Condizioni generali di vendita

 

La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché dalle modalità indicate nelle singole sezioni che devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di vendita. Si invita il Cliente, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni di vendita e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

CONCLUSIONE CONTRATTO
L’ordine inviato dal Cliente a Ferrarini SpA attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati nonché l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua inefficacia.

Ferrarini SpA invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma d’ordine, contenente le informazioni relative al bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi.

Tale momento segna l’avvenuta conclusione del contratto.

Caratteristiche e disponibilità dei prodotti
In particolari circostanze, Ferrarini SpA potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.

Fatto salvo quanto di seguito pattuito (Diritto di recesso), l’invio dell’ordine da parte del Cliente vale anche per un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati. Ferrarini SpA si impegna peraltro, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

Le consegne dei VINI sono consentite SOLO sul TERRITORIO ITALIANO.

CONSEGNE

Ferrarini SpA effettua la consegna del prodotto/prodotti ordinati dal Cliente alle condizioni espressamente indicate in questa sezione

 

GARANZIE PER IL CLIENTE

Garanzia di conformità 

Tutti i prodotti in vendita sono coperti da garanzia per qualsiasi difetto o vizio inerente al prodotto stesso, da segnalare mediante raccomandata ai recapiti di Ferrarini SpA entro 60 giorni dalla consegna.
Ferrarini SpA avrà premura di sostituire il prodotto a proprie spese o, ove esso non fosse disponibile, a rimborsare il cliente dell’importo pagato.

Diritto di recesso

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso

  1. Istruzioni tipo sul recesso

– ai sensi dell’art. 49, comma 4, D. Lgs. 21/2014

Diritto di recesso

Salvo che l’acquisto riguardi prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci, all’indirizzo: Ferrarini SpA., Via Lauro Ferrarini,1, 42123 Reggio Emilia, tel. +39 0522 9321, fax +39 0522 932213, e-mail info@ferrarini.com della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), al netto dei costi di restituzione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, all’indirizzo sopra indicato, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

  1. Modulo di recesso tipo

– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) D. Lgs. 21/2014

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

– Ferrarini SpA, Via Lauro Ferrarini,1, 42123 Reggio Emilia, tel. +39 0522 9321, e-mail info@ferrarini.com:

– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il ………………………………. (*)/ricevuto il ………………………….. (*)

– Nome del/dei consumatore(i) ………………………………………………………………………………….

– Indirizzo del/dei consumatore(i) ……………………………………………………………………………..

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Prezzi
I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente sito sono proposti sia comprensivi di IVA che IVA esclusa. Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti ma viene calcolato di volta in volta in base al peso della spedizione e del paese di destinazione. L’importo totale dell’ordine sarà visibile prima di procedere alla conferma d’acquisto.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel sito al momento dell’ordine da parte del Cliente senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni intervenute successivamente. I prezzi dei singoli prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel sito, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati.
La documentazione fiscale verrà rilasciata al momento della consegna e sarà espressa in Euro.

Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti deve essere effettuato mediante Carta di Credito o bonifico bancario anticipato.
Nel caso il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, i prodotti verranno spediti SOLO dopo che Ferrarini SpA avrà avuto conferma dell’accredito del bonifico a suo favore.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Ferrarini SpA si riserva il diritto di chiedere al Cliente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Ferrarini SpA. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte del Cliente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

Garanzie e responsabilità
Ferrarini SpA, nei limiti di disponibilità come sopra disciplinati, garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel sito. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni nella confezione, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.

Controversie e legge applicabile
Le controversie civili inerenti l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione del contratto di vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana. Secondo la normativa, in caso di controversia, il Cliente può promuovere la causa sia avanti al giudice dello stato e del luogo in cui egli è domiciliato, sia (a sua scelta) avanti al giudice dello stato e del luogo ove ha sede il venditore; il venditore, invece, può agire solo avanti al giudice dello stato e del luogo in cui è domiciliato il consumatore.

Ferrarini Shop online

Il negozio on line, gestito da Ferrarini SpA, è stato creato per la vendita di prodotti a clienti privati e clienti in possesso di Partita IVA nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza.