agrigento sapori ditalia
agrigento sapori ditalia

Agrigento: la tappa estiva di Sapori d’Italia Ferrarini

Scopriamo i nostri miglior Ambassador ad Agrigento e dintorni

Mare, storia, natura e folklore: un mix di ingredienti che rendono la tappa ad Agrigento tanto piacevole quanto sorprendente. Ancora una volta con una guida d’eccezione, il Prosciutto Cotto Ferrarini.

I LUOGHI, LE BOTTEGHE
Nella città che si prepara a diventare Capitale della Cultura 2025 – del resto città natale del Premio Nobel Luigi Pirandello – tante sono le cose da vedere.
Non c’è bisogno di citarne alcune: la Valle dei Templi, uno dei parchi archeologici più grandi al mondo; la Scala dei Turchi, la meravigliosa scogliera bianco latte che si erge dalle acque turchesi; la spiaggia sabbiosa di Capo Rosso a Realmonte; la Riserva Naturale di Torresalsa.

Come è, tuttavia, nella filosofia autentica di Sapori d’Italia, il nostro viaggio vuole essere l’occasione per scoprire e celebrare quei negozi di quartiere che continuano a rappresentare la storia del nostro Paese e l’eccellenza del Made in Italy. Ecco allora che visitiamo la città e i dintorni facendo tappa nelle  botteghe che scelgono il Cotto Ferrarini e non solo.
Nel centro storico di Agrigento, a ridosso di via Atenea, il “salotto buono” della città, una boutique degustativa dove assaporare i sapori più autentici delle terre siciliane e non solo: entriamo da Antichi Sapori Salumeria & Bio. Salumi e formaggi di altissima qualità da asporto o da gustare in taglieri e panini nei tavoli all’aperto, con il top dei salumi Ferrarini: il Prosciutto Cotto Il Nazionale e la mortadella Italica con pistacchio e mandorle, fatti con carne 100% italiana.
Passeggiando per il centro, corre voce di una nuova apertura: La Prosciutteria, Salumeria Faruggia dal 1986. Non una semplice bottega; una tappa obbligata sia per un pranzo veloce che per un’apericena con taglieri, insalate, panini, focacce farcite con i migliori ingredienti come il prosciutto cotto, il prosciutto crudo stagionato e la mortadella Ferrarini.

Usciamo dalla città in direzione Raffadali. Sita in una conca tra fertili campagne, la cittadina vanta un’abbondante produzione di uva, cereali, mandorle e i famosi pistacchi di Raffadali DOP a cui viene dedicata una grande festa a settembre.
Qui con piacere facciamo visita ad un cliente storico di Ferrarini, particolarmente affezionato al nostro Prosciutto Cotto: il Supermercato F.lli Consiglio. La tipica bottega di quartiere dove trovare un po’ di tutto…anche la cordialità del salumiere di una volta.

La provincia di Agrigento svela mille sfaccettature. A pochi km dalla città, ad Aragona, ci ritroviamo in un paesaggio lunare, caratterizzato da centinaia di solfatare che gorgogliano e sprizzano fango che Greci e Romani già usavano come maschere di bellezza.
Ad Aragona entriamo da Bellanca Salvino Alimentari, un fornitissimo market a gestione famigliare che di Ferrarini apprezza non solo il prosciutto cotto; nel banco troviamo anche il Prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano DOP.

Prossima tappa, Racalmuto, per assistere a una delle feste più belle dell’agrigentino. Con una suggestiva processione in costume, con buoi e cavalli vestiti a festa, si festeggia la Madonna di Monte Regina a cui è dedicato il santuario che sorge in cima ad una scenografica scalinata.
Qui ci aspetta il giovane staff de La Putia Salumeria e Panineria, una piccola bottega con prodotti gastronomici siciliani e panini gourmet, superfarciti con gli ingredienti più genuini. In una “Salumeria di alta qualità” – così amano definirsi – non possono mancare il Prosciutto Cotto e il Prosciutto di Parma DOP Ferrarini.

Concludiamo la nostra tappa nell’agrigentino a San Giovanni Gemini, borgo che sorge alle pendici del Monte Cammarata, una delle zone boschive più belle dell’entroterra di Agrigento, con aree attrezzate dove concedersi una sosta. Non prima però di essere passati dalla Salumeria Nino Maida, in realtà un fornitissimo supermercato, apprezzato soprattutto per pregiati formaggi locali e salumi di altissima qualità, come il Prosciutto Cotto Il Nazionale e la mortadella Italica Ferrarini, prodotti da Ferrarini come una volta, con materia prima esclusivamente italiana.

I SAPORI, LA CUCINA
La cucina di Agrigento e dei dintorni risente di influenze antichissime; una cucina all’apparenza povera ma ricca di grande storia e cultura, con sapori unici e genuini.
Il Maccu di San Giuseppe, U pitagiu, il Taganu, la Minestra “I Sicci” sono alcuni dei piatti più tipici; al di là dei nomi alquanto suggestivi, questi piatti hanno in comune la semplicità e la genuinità degli ingredienti con un risultato sorprendente dal punto di vista del gusto.
Tra gli ingredienti più tipici ritroviamo la Cipolla paglina di Castrofilippo, dall’aroma dolce, privo di note piccanti, da consumare a crudo oppure come ingrediente nei piatti tradizionali, come la cipuddata, la ‘mpanata di cipudda, la frittata di cipuddetti. 
E ancora…le Arance vaniglia di Ribera, apprezzate per il loro sapore dolcissimo, per la mancanza di semi e per il sentore di vaniglia; la Pesca di Bivona, vellutata, dalla polpa di color bianco crema con lievi venature rosse, dal sapore dolce e aromatico; l’Uva di Canicatti IGP, dagli acini medio-grossi, con polpa carnosa e croccante, dal sapore dolce con delicato aroma moscato.
Finiamo in dolcezza con il Pistacchio di Raffadali DOP, particolarmente dolce e ricco di olio, dall’inconfondibile tonalità di verde, noto per la preparazione del tipico cous cous dolce, una specialità che nasce proprio nel Monastero del Santo Spirito di Agrigento. Sono le monache cistercensi che ancora preparano questo dolce, la cui ricetta originale è avvolta da grande mistero.

Prima di salutarci vi lasciamo i riferimenti dei nostri Ambassador che abbiamo visitato nel corso di questa tappa di Sapori d’Italia:

Antichi Sapori Salumeria Gastronomia & Bio, Via Cesare Battisti, 20 – Agrigento – Dove trovarci 
FB @Antichi Sapori Salumeria & Bio Agrigento Panini Gourmet
IN @antichisaporiagrigento

La Prosciutteria, Salumeria Faruggia dal 1986, Via Atenea, 12 – Agrigento – Dove trovarci 
www.laprosciutteriafarruggia.it
FB @La Prosciutteria Farruggia
IN @laprosciutteria_farruggia

Supermercato F.lli Consiglio, Via Roma, 33 – Raffadali (AG) – Dove trovarci 

Bellanca Salvino Alimentari, Via Roma, 99 – Aragona AG – Dove trovarci 

La Putia Salumeria e Panineria, Viale Falcone e Borsellino, 32 – Racalmuto – Dove trovarci
FB @LaPutia

Supermercato Antonino Maida, Via Rossini, 9/A – San Giovanni Gemini (AG) – Dove trovarci 
FB @Antonino Maida – Supermercato a San Giovanni Gemini

Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal Prosciutto Cotto Ferrarini!

 #ferrarini #ferrarinifood #saporiditalia #agrigento #agrigentogourmet #salumeriaagrigento #agrigentocapitaledella cultura2025 #foodlovers

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù