Cremona: la nuova tappa di Sapori d’Italia
Sapori d’Italia sceglie Cremona per incontrare i nuovi Ambassador Ferrarini.
Tra dolcissime feste e soste gourmet, andiamo alla scoperta degli Ambassador Ferrarini di Cremona e dintorni.
Scoprite di più.
I LUOGHI, LE BOTTEGHE
Proprio in questi giorni la “Festa del Torrone” anima il centro, elegante e signorile, di Cremona, la città nota non solo per il suo dolce straordinario, ma conosciuta soprattutto come “capitale mondiale del violino” a cui dedicato un bellissimo museo. Fin dal Rinascimento, Cremona vanta una gloriosa tradizione legata alle sue prestigiose botteghe liutarie; grandi nomi, come Stradivari, hanno contribuito alla fama internazionale della città, ancora oggi patria di abili artigiani del violino.
Partiamo dal cuore della città, la Piazza del Duomo, dove si ammira la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo Comunale. Salita d’obbligo al Torrazzo, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa da cui si gode un panorama stupendo della città…nebbia permettendo ☺️
Passeggiando tra gli stand gastronomici, animati da eventi e degustazioni, arriviamo alla Bottega del Gusto. Rimarrete colpiti dallo spettacolo di specialità di salumeria appese in bella mostra, come il Prosciutto di Parma Lunga Stagionatura Ferrarini, tra i prodotti più apprezzati dai clienti.
Questa nuova tappa di Sapori d’Italia è l’occasione per far visita anche a tanti altri Ambassador di Ferrarini e del suo Prosciutto Cotto. Punti vendita molto diversi tra loro per assortimento, per clientela ma con un denominatore comune: la passione per la qualità…la passione per l’Alta Qualità del Prosciutto Cotto Ferrarini.
Tra una sosta gourmet e l’altra ci imbattiamo in cittadine fortificate e in borghi agricoli in cui sopravvivono autenticità e tradizione, nel piacere della quiete e dei buoni sapori.
Arriviamo a Crema, una cittadina che ha saputo preservare molto bene nel tempo il suo centro storico con splendidi palazzi, ville nobiliari, scorci pittoreschi e tante chiese (ne possiamo visitare ben 24!).
Qui facciamo sosta alla Macelleria Salumeria Gastronomia De Lorenzi. Dal 1938 un punto di riferimento per chi cerca formaggi e salumi selezionati, come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini, ma anche per chi ama scegliere fra un ricco assortimento di piatti pronti e specialità gastronomiche.
A Credera Rubbiano troviamo la Macelleria Bertoli, il “classico” punto vendita di paese. Si entra per acquistare la carne migliore della zona, ma si esce anche con pane e salumi che non deludono, come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini Etichetta oro.
Nel caratteristico paese di Vaiano Cremasco, in una tranquilla zona residenziale, facciamo spesa alla Macelleria Stringa. Qui una sola è la parola d’ordine: la freschezza, quella di carni, formaggi e salumi. Alla Macelleria Stringa si apprezza la tradizione del Cotto Ferrarini ma anche la novità del Pavo, il nuovo tacchino arrosto Ferrarini.
Nel centro del piccolo paese di Cremosano, eccoci alla Panetteria Paloschi. Cosa si abbina meglio con pane genuino e fragrante, fatto come una volta? Il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini, naturalmente! Volete una chicca? Il pane coi ciccioli, una golosità di vecchio stampo.
Per concludere in bellezza, tappa d’obbligo a Pandino per visitare l’affascinante castello visconteo e per fare una sosta davvero gourmet da Alimentari Bondioli. Qui troviamo infatti il meglio delle specialità di salumeria Ferrarini: il Prosciutto Cotto di Alta Qualità, il Prosciutto Crudo stagionato, la Mortadella Italica e il nuovo tacchino arrosto, il Pavo.
I SAPORI, LA CUCINA
La tradizione culinaria trae origine dalla cucina contadina, fatta di antiche ricette, tramandate di generazione in generazione, che esaltano e valorizzano i sapori del territorio.
Tra questi il Salame Cremona IGP, dal colore rosso intenso e dal profumo tipico e speziato e la Mostarda, le cui origini risalgono addirittura al medioevo, con il suo inconfondibile sapore, tra la dolcezza della frutta e il piccante della senape. Tra i formaggi tipici il Provolone Valpadano e il Grana Padano.
Cosa non può mancare sulla tavola di questa nuova tappa Sapori d’Italia?
Sicuramente i marubini cremonesi, una particolare pasta ripiena di carne, di solito serviti in brodo… anzi ai tre brodi.
Tra i piatti che non mancano mai, protagonisti dei pranzi della domenica, sicuramente ci sono i tortelli. In particolare, quelli “di Crema” hanno la particolarità di avere un sapore dolciastro in quanto il ripieno contiene anche uva passa ed amaretti.
Rimanendo nel cremasco, chiudiamo il pranzo con la torta Bertolina, il dolce casalingo la cui stagione è legata alla disponibilità della particolare “uva fragola”, dall’intenso sapore dolce e acido.
Se siete dalle parti di Cremona e dintorni, fate una visita ai nostri Ambassador, ecco qui tutti i riferimenti.
La Bottega del Gusto di Camozzi Alessandro, Via Platina 14 – Cremona – Dove trovarci
@La Bottega del Gusto/ Latteria Sapori Nostrani
Macelleria Salumeria Gastronomia De Lorenzi, Piazza Fulcheria 29 – Crema – Dove trovarci
@Macelleria De Lorenzi Crema, Piazza Fulcheria
@ macelleriadelorenzi_1933
Macelleria Bertoli, Via Roma 29 – Credera Rubbiano (CR) – Dove trovarci
Macelleria Stringa Luigi, via Fratelli Cervi 19 – Vaiano Cremasco (CR) – Dove trovarci
@ Macelleria Stringa Luigi
Panetteria Paloschi, Via Mazzini 12 – Cremosano (CR) – Dove trovarci
Alimentari Bondioli Natalia, via Umberto I 83/85 – Pandino (CR) – Dove trovarci
Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal Prosciutto Cotto Ferrarini!
#ferrarini #ferrarinifood #saporiditalia #foodlovers #cremona
Nessun Commento