blog lago di como lecco
blog lago di como lecco

Lecco e il Lago di Como nella tappa di Sapori d’Italia

I nostri migliori Ambassador sulla sponda di Lecco

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…”: così Manzoni iniziava I Promessi Sposi, così inizia la nostra nuova tappa di Sapori d’Italia sul versante orientale del Lago di Como, quello di Lecco.

Siamo a Lecco, moderna cittadina affacciata sul lago, contornata dalle cime montuose e dall’inconfondibile cresta del Resegone, citato dal Manzoni. Ogni angolo della città rimanda a citazioni del Manzoni, anche se è solo il borgo di Pescarenico che viene espressamente citato nell’opera. “È Pescarenico una terricciola, sulla riva sinistra dell’Adda, o vogliam dire del lago, poco discosto dal ponte: un gruppetto di case, abitate la più parte da pescatori, e addobbate qua e là di tramagli e di reti tese ad asciugare..”: qui davvero l’atmosfera è quella di un tempo e ci aspetta di incontrare Lucia, Renzo, Agnese, Padre Cristoforo…
A Lecco il nostro itinerario si fa gourmet con la visita ad alcuni nostri affezionati clienti.
Arriviamo al Panificio Pasticceria Ciresa, storico locale di Lecco per gustare le specialità, dolci e salate appena sfornate. Panettieri da oltre un secolo, la famiglia Ciresa ha saputo adeguare il proprio assortimento per stare al passo con i tempi, senza per questo rinunciare alla qualità e alla cortesia che sono quelle di una volta. Amanti del cotto Ferrarini, qui trovate un bel assortimento, e, se volete, potete provare anche il nostro Prosciutto di Parma.
Per gli amanti della carne, sosta obbligata alla Macelleria Colombo Carni. L’insegna è quella di una volta Colombo Carni Salumi e formaggi ma entrando si viene piacevolmente sorpresi dal grande assortimento di preparazioni gastronomiche. Al banco chiedete il Prosciutto Cotto Alta Qualità Ferrarini.
Nel cuore di Lecco entriamo in un “alimentari” d’altri tempi: Da Negri Bruno & Ferruccio la gentilezza e la cortesia sono quelle di una volta. Il pane è sempre freschissimo, ottimi i formaggi e i salumi, con il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Prosciutto di Parma Ferrarini serviti con la professionalità del salumiere di un tempo.

Un piacevolissimo modo di visitare la costa lecchese del Lago di Como è il Sentiero del Viandante, che da Lecco si sviluppa a mezza costa fino a Colico, tra antiche mulattiere e sentieri e meravigliosi panorami sul Lario.
Prima tappa è Abbadia Lariana, tranquillo e soleggiato centro turistico, una delle mete più frequentate del Lago di Como.
Un punto di riferimento per i turisti, e non solo, è la Bottega dei Pensieri.Il tuo negozio di paese”, così si legge nell’insegna; e come nelle migliori botteghe si può trovare tutto quello che serve: prodotti da forno e latticini, gastronomia e carni, frutta e verdura, salumi e formaggi fino alla cura della persona. Prodotti di artigiani locali e prodotti di grandi marche come Ferrarini, con il suo Prosciutto Cotto e il Prosciutto di Parma.

Proseguendo, tra leggeri ma continui saliscendi nel bosco, arriviamo a Mandello del Lario, borgo pittoresco dalle casette colorate che si specchiano nelle acque del Lago di Como. Gli appassionati, e non solo, arrivano qui per visitare il Museo storico della Moto Guzzi, con la sua collezione di oltre 150 pezzi tra moto di serie e sportive, orgoglio del settore motociclistico italiano.
Nel centro del paese, in via Manzoni, è un piacere entrare da Bottazzi Carlo & C . Massimo e il suo Staff assicurano un servizio e un assortimento impeccabile, carne eccellente, salumi e formaggi di altissima qualità a partire da quelli Ferrarini: prosciutto cotto, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano Ferrarini.

Percorrendo il Sentiero del Viandante, in un itinerario lungo ma privo di difficoltà, con spettacolari viste sul lago, su giunge a Lierna, un delizioso borgo che da sempre ha attirato l’attenzione di turisti tanto che già nei primi anni del XX secolo sono state costruite molte ville in stile Liberty, circondate da ampi giardini e parchi.
Nel centro del paese, da oltre 70 anni, il Market Amico di Botta Daniele. Market Amico, di nome e di fatto; qui trovi infatti davvero di tutto: genere alimentari, frutta e verdura, salumi e formaggi, articoli per la casa, arredamento, elettrodomestici, cartoleria. Si può fare anche la lista nozze! Grande assortimento di salumi Ferrarini in vaschetta e al taglio trovate prosciutti cotti, pancette steccate e salami.

L’itinerario sulla costa orientale procede passando per Varenna, il borgo più bello della sponda lecchese, per Corenno Plinio, minuscolo borgo di pescatori da cui ci gode uno splendido panorama sul lago e si conclude a Colico, località di villeggiatura considerata la cerniera tra la sponda lecchese e quella comasca del Lago di Como.

I SAPORI, LA CUCINA
Nella cucina lecchese si ritrovano sapori e profumi di lago, di montagna e di pianura.
Il pesce di lago è il protagonista delle ricette più tipiche, sia nei primi piatti, con il risotto ai filetti di pesce persico, sia nei secondi, con lo squartone servito con salsa verde.
Il pesce lo troviamo anche in abbinamento alla polenta, uno dei piatti più tipici della cucina lecchese, nelle sue mille varianti: “polenta uncia”, polenta taragna, polenta e usei, ricotta di polenta, polenta e patate…
Dalla pianura invece arrivano il cappone che qui si gusta ripieno con prugne, castagne e uvetta; la “rustisciada” con lombo di maiale e salsiccia rosolati con cipolle; il manzo alla California, tipico brianzolo; i cotecotti con fagioli e tutti i prodotti della salumeria come le filzette ed i cacciatorini.
Tipica di Lecco e della Valsassina è la produzione del formaggio di vacca e di capra come taleggio, robiola, quartirolo, ricotta e caprini.

Ecco i riferimenti dei nostri Ambassador che abbiamo visitato nel corso di questa nostra tappa Sapori d’Italia e che ci hanno fatto assaggiare il Prosciutto Cotto e non solo.

PANIFICIO CIRESA, via Capodistria 18 – Via Francesco Petrarca 49, Lecco – Dove trovarci 
@Panificio Pasticceria Ciresa

COLOMBO CARNI, Via Don Antonio Mascari 74, Lecco – Dove trovarci 
@Macelleria Colombo Carni

NEGRI BRUNO & FERRUCCIO, Corso Matteotti 65, Lecco – Dove trovarci 

BOTTAZZI CARLO, Via Manzoni 12, Mandello del Lario (LC) – Dove trovarci 

BOTTEGA DEI PENSIERI, Via Nazionale 87, Abbadia Lariana (LC) – Dove trovarci 
@bottegadeipensieri

IL NEGOZIO MARKET AMICO di BOTTA DANIELE, via Roma 114. Lierna (LC) – Dove trovarci 
@market_amico_lierna

Se vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

 

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeCatalogoMenù