blog levante ligure
blog levante ligure

Levante ligure: la nuova tappa di Sapori d’Italia

Gli Ambassador di Ferrarini nel Levante Ligure

L’aria frizzante di primavera ci ha spinto a visitare una delle zone più affascinanti del nostro litorale (che tutti ci invidiano!), il Levante Ligure.
Insieme ai nostri Ambassador scopriamo di più di questo territorio, facendo tappa anche nei luoghi meno visitati, ma non per questo meno ricchi di fascino.

Il Levante Ligure è il tratto di costa che va dalla foce del fiume Magra, in provincia di La Spezia, fino ai quartieri orientali della città di Genova.
Sul percorso ci si imbatte in golfi unici, paesaggi incantevoli, spiagge rinomate e centri affascinanti, immortalati nella loro bellezza anche anche da poeti e scrittori. I nomi dei luoghi allo stesso modo evocano atmosfera affascinanti: Golfo del Paradiso, Golfo dei Poeti, Baia del Silenzio…solo per citarne alcuni.

I LUOGHI, LE BOTTEGHE
La nostra tappa, non a caso, parte da Chiavari. Chiavari infatti non è la tipica località balneare che vive solo nei mesi estivi; è una città dinamica, fervente di attività anche in questo periodo dell’anno, con uno dei porti più importanti della Liguria e con un centro storico di stampo medievale, con splendidi palazzi ottocenteschi e lunghi portici.
Passeggiando tra i “carruggi” del centro arriviamo alla Macelleria dei Portici , la “macelleria di fiducia” per l’ottima qualità dell’assortimento e per la cordialità e la gentilezza di una volta.
Accanto al ricco banco delle carni, un fornito banco salumi con prodotti locali e non solo, come il Prosciutto Cotto e il Prosciutto Crudo stagionato Ferrarini.
Allontanandoci dal centro storico, nel cuore del quartiere di Ri Basso, facciamo tappa da Special Formaggi e Salumi, una “roccaforte” del gusto, che offre alla clientela locale e di passaggio le chicche della tradizionale culinaria italiana. Per Rudy e Roberto, i titolari, vale una regola ferrea: “Prima il prodotto deve convincere noi, poi l’acquirente. Un metro di giudizio al quale mai abbiamo derogato e che ci ha consentito di farci conoscere ed apprezzare”. E’ dunque una grande soddisfazione per noi di Ferrarini essere presenti nell’assortimento del punto vendita con il nostro Prosciutto Cotto di Alta Qualità e con il nostro Parmigiano Reggiano.
Spostandoci nell’entroterra di Lavagna, in direzione Genova, arriviamo nel paese di San Colombano Certenoli, il cui nome deriva dal monastero dei monaci benedettini. In questo piccolo paese “di passaggio” troviamo un piccolo punto vendita, fornitissimo di ogni cosa: Alimentari Chiesa Mirko. Ottima frutta e verdura, genuini formaggi locali e salumi di alta qualità come il Prosciutto Cotto, il Prosciutto di Parma DOP e il nuovo tacchino arrosto Pavo, tutti firmati Ferrarini.
Una tappa speciale di questo tour nel Levante Ligure è sicuramente Camogli, un paese magico, dalle case colorate e dalle strette vie lastricate. Qui ritroviamo alcuni dei luoghi più belli del Levante Ligure come l’abbazia di San Fruttuoso con il Cristo degli Abissi e il Parco Naturale di Portofino.
In una posizione privilegiata, vicino al caratteristico porticciolo, facciamo sosta da Macelleria Viani Claudio, una piccola bottega con un bel assortimento di carni scelte e salumi, con il nostro Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini in bella mostra. Particolarmente apprezzato dalla clientela il Prosciutto di Parma DOP Ferrarini.
Ultima tappa è Pieve Ligure, un piccolo paese a picco sul Mar Ligure, poggiato sulle pendici dell’Appennino e poco distante dal centro di Genova. Qui entriamo da Alimentari Ansa, una piccola bottega con prodotti selezionatissimi come i salumi Ferrarini: il Prosciutto Cotto di Alta Qualità, il Prosciutto di Parma DOP e il nuovo tacchino arrosto.

I SAPORI, LA CUCINA
Da una terra come quella del Levante Ligure, nascono prodotti tipici che nella loro semplicità portano in tavola sapori davvero autentici, decisamente pieni per il palato.
E’ il caso dell’Olio extravergine di oliva DOP, in una delle tre menzioni geografiche, quella della “Riviera di Levante”, del basilico Basilico Genovese DOP, delle Acciughe sotto sale del mar Ligure IGP e della Focaccia di Recco IGP.
Dai vigneti terrazzati sul mare arriva il Liguria di Levante IGP che comprende diverse tipologie di vino: bianco, rosso, rosato, passito bianco e rosso. Tutti questi vini sono prodotti nel territorio della provincia di La Spezia.
In cucina ritroviamo la semplicità degli ingredienti in piatti dal sapore contadino e genuino. Tra le ricette più tipiche della zona di La Spezia e delle Cinque Terre, citiamo la mesciua”, una zuppa di legumi, di solito condita con olio, pepe e formaggio. Nel dialetto della zona infatti “mesciua” significa “mescolanza”.
Il nostro assaggio dei piatti tipici prosegue con i pansotti, una sorta di ravioli, dalla forma “panciuta”, ripieni di prezzemolo, bietole, erbe selvatiche, ricotta e conditi con salsa di noci, e con i testaroli, originariamente tipici della Lunigiana, una specie di grandi cialde morbide condite con il tipico pesto.
La tradizione dei “gattafinarriva invece da Levanto, ridente cittadina adagiata in una valle di ulivi, pini e viti. Si tratta di ravioli fritti ripieni di erbette, raccolte, secondo la tradizione dai mariti delle massaie che hanno inventato il piatto.
Per finire in dolcezza, una vera e propria delizia per gli amanti del cioccolato, sono i Camogliesi, una specie di bigné con all’interno un cuore di crema aromatizzata al rhum.

Se volete acquistare il prosciutto cotto Ferrarini e portare a casa qualche gustoso souvenir della zona, ecco i riferimenti dei nostri Ambassador:

ENTELLA CARNI/MACELLERIA DEI PORTICI,  Via Rivarola 25 – Chiavari (GE) – Dove trovarci 
@Macelleria dei Portici 

SPECIAL FORMAGGI E SALUMI, Piazza Generale Negri di Sanfront 31 – Chiavari (GE) – Dove trovarci
@Special Formaggi E Salumi Di Bastianelli & Cufico Snc 

ALIMENTARI CHIESA MIRKO, via Domenico Cuneo 228/230/232 – San Colombano Certenoli (GE) – Dove trovarci 

MACELLERIA CLAUDIO VIANI, via Priaro 23 – Camogli (GE) – Dove trovarci 

ALIMENTARI ANSA, Piazzale S. Michele 15 – Pieve Ligure GE – Dove trovarci 


Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro 
Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal Prosciutto Cotto Ferrarini!
Lì troverete anche la nostra tappa nel ponente ligure👉Ponente ligure: una nuova tappa di Sapori d’Italia Ferrarini

 #ferrarini #ferrarinifood #saporiditalia #foodlovers #liguriadilevanteigp

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito un codice sconto del 10% sul primo ordine nel nostro shop-online

10%