blog sapori lago di como
blog sapori lago di como

Como e il “suo” lago: la prima tappa di Sapori d’Italia

Nuova tappa, nuovi Ambassador: dove trovare Ferrarini sul lago di Como 

Chiamarlo “Lago di Como” non è così corretto, meglio sarebbe “Lago Lario” che comprende Como, Lecco e le loro province.
Percorriamo la costa occidentale, come piace a noi, guidati dai nostri migliori clienti della zona. Vi assicuriamo, sono davvero tanti!

I LUOGHI, LE BOTTEGHE

Il Lago di Como, un luogo magico, romantico, aristocratico, molto affascinante per turisti italiani e stranieri. E’ proprio per la piacevolezza del paesaggio e del clima che, fin dai tempi degli antichi romani, sono state costruite tante ville; una tradizione continuata nei secoli e in particolare nel Settecento così da rendere questi luoghi famosi in tutto il mondo.

Una visione spettacolare del Lago di Como si può godere da Brunate, borgo noto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, raggiungibile con un’affascinante funicolare.
A Brunate potete godere anche di ottimi sapori entrando alla Macelleria Canti Daniele. Sicuramente tra le carni più buone della zona, ma anche i salumi non sono da meno…Prosciutto Cotto di Alta Qualità, Prosciutto di Parma e tante specialità di salumeria firmate Ferrarini.

Passando per Como e percorrendo la Strada Regina, stretta e tortuosa, con meravigliosi scorci sul lago, si arriva a Cernobbio, il borgo settecentesco divenuto rinomata località di villeggiatura.
Punto di riferimento, sia per gli abitanti che per i turisti, è la Macelleria Marelli, una storica bottega a conduzione famigliare, da oltre 70 anni. La cortesia, la disponibilità e la simpatia del personale conquistano i clienti che sanno di trovare prodotti di altissima qualità, come il Prosciutto Cotto e la mortadella Italica Ferrarini, fatta con carne 100% italiana.

Un’esperienza locale autentica? Potete viverla al Micromercato di Moltrasio grazie a Monica e Paolo che accolgono con calore i loro clienti facendoli assaporare ed apprezzare tutta la bontà e freschezza dei loro prodotti. Ottimi Ambassador del Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini!

L’affascinante bellezza di questi luoghi si ritrova anche lasciandoci il lago di Como alle spalle. Spostandoci verso l’interno arriviamo nella Val d’Intervi, in uno dei paesi più rinomati, soprattutto per il suo Carnevale, Schignano. Qui ritroviamo quel tipico folkore che ha contraddistinto i paesi di montagna e che in tanti di essi è andato perduto.

E qui troviamo anche il Minimarket Peduzzi di Diego e Marianna, un classico minimarket di paese dove si può trovare di tutto, un ricco assortimento di prodotti freschi e di qualità superiore come il Prosciutto Cotto Il Nazionale, fatto con carne 100% italiana, il prosciutto crudo, i salami e il Parmigiano Reggiano, tutti di casa Ferrarini.

Per gli amanti delle camminate non troppo impegnative, la sponda occidentale del lago di Como offre la Greenway, un percorso, prevalentemente pianeggiante da cui si scorgono splendidi paesaggi e si attraversano suggestivi borghi.
Lenno gode di una posizione geografica privilegiata tanto che nel XVII veniva definita “il golfo di Venere”. Un’atmosfera romantica che si coglie in particolare in uno dei suoi luoghi più magici, la Villa del Balbianello, una delle ville più belle del Lario.
A Lenno troviamo Dino Market, un piccolo negozio di paese dove si trova davvero tutto, anche la singolare cortesia del personale. Particolarmente apprezzato dagli escursionisti della zona che non rinunciano ai prodotti tipici e ai gustosi panini con salumi Ferrarini. Prosciutto cotto, prosciutto di Parma, salami, mortadella, sia al taglio che in vaschetta. Buongustai!

Dopo la sosta obbligata a Tremezzo per visitare l’elegante Villa Carlotta, il suo giardino botanico e la suacollezione d’arte, arriviamo a Griante, un piccolo borgo lacustre, dal fascino molto particolare. Intorno a questa località tante curiosità….Giuseppe Verdi compose diverse arie della Traviata a Villa Margherita Ricordi, Stendhal si innamorò e ambiento la famosa Certosa di Parma proprio a Griante….
E allora perché non farvi sosta ed entrare da Alimentari Casartelli per ritrovare tantissime specialità del territorio, a km zero. Personale molto attento alla selezione dei prodotti in assortimento come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini, la mortadella Italica fatta con carne 100% italiana e il Parmigiano Reggiano DOP NON OGM Ferrarini.

Ogni luogo, qui al Lago di Como, riserva affascinanti sorprese, sia dal punto di vista paesaggistico che gastronomico.
A Grandola e Uniti troviamo Styl Market. Carne e pesce, frutta e verdura, formaggi e salumi: un ampio assortimento di prodotti così diversi tra loro ma con un fattore comune,  l’altissima qualità. Qui potete acquistare il Prosciutto Cotto il Nazionale Ferrarini, fatto con carne 100% italiana.

A Carlazzo, entriamo da Alimentari Macelleria Longhi Erminio, dal 1871. “La miglior macelleria della zona, carni di alta qualità, tutto top!” così si dice in giro…Val la pena fermarsi anche per acquistare i migliori prodotti Ferrarini: il Prosciutto Cotto Alta Qualità, la mortadella Italica e il Parmigiano Reggiano Non OGM.

Chiudiamo il nostro itinerario in bellezza con la visita di Bellagio, la “perla del Lario”; uno dei borghi più affascinanti e romantici, reso ancora più celebre dai vip internazionali che amano soggiornarvi.
Siamo orgogliosi di avere in questo luogo, uno dei più famosi al mondo, un nostro speciale Ambassador che più di tutto apprezza la qualità dei salumi Ferrarini: prosciutto cotto, prosciutto di parma, mortadella, salami e tantissime altre specialità di salumeria, sia al taglio che affettate. Vi suggeriamo di fare tappa al Ok Sigma di Poletti, il supermercato di oggi con l’atmosfera di una volta.

Il nostro itinerario sul versante occidentale del Lago di Como si conclude. Vi diamo appuntamento al prossimo blog per scoprire non solo i luoghi del versante orientale ma anche i sapori e la cucina di questo bellissimo lago.

Vi aspettiamo!

Ecco qui tutti i riferimenti dei nostri Ambassador che ci hanno aperto le porte delle loro botteghe durante questa nostra tappa.

MACELLERIA CANTI DANIELE, Via Pietro e Maurizio Monti, 74 – Brunate (CO) – dove trovarci  

MACELLERIA MARELLI, Via Alessandro Manzoni 4 – Cernobbio (CO) – dove trovarci 

MICROMERCATO MOLTRASIO, Via Francesco Raschi 9 – Moltrasio (CO) – dove trovarci 
@Micromercato Moltrasio

MINIMARKET PEDUZZI DIEGO E MARIANNA, Via Domenico Giobbi, 34 – Schignano (CO) – dove trovarci
@Minimarket Peduzzi Diego e Marianna 

DINO MARKET, Via Statale 30 – loc. Lenno, Tremezzina (CO) – dove trovarci 

ALIMENTARI CASARTELLI, Via Franzani, 7 – Griante (CO) – dove trovarci 
@Casartelli 

STYL MARKET, Via Italia, 55 – Grandola ed Uniti (CO) – dove trovarci 
@Styl Market

LONGHI ERMINIO, Via Militare, 12 – Carlazzo (CO) – dove trovarci 

OK SIGNA DI POLETTI, Via Volta Alessandro 15 – Bellagio (CO) – dove trovarci 
https://www.supersigma.com/pdv/ok-sigma-di-bellagio-volta/

Se vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

 

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù