blog-Lucca
blog-Lucca

Sapori d’Italia sceglie Lucca e dintorni

Aspettando il Carnevale…a Lucca e dintorni

Le botteghe, quelle tradizionali e autentiche, ci guidano nella nuova tappa di Sapori d’Italia che va alla scoperta di Lucca e dintorni. Scopriamo anche qui i nostri migliori Ambassador del Prosciutto Cotto Ferrarini.

I LUOGHI, LE BOTTEGHE
Lucca
, città piena di arte e storia, un gioiello medievale che sorprende tutti.
Un tempo città fortificata, Lucca ha conservato le sue mura, costruite tra la metà del Cinquecento e i primi anni del XVII secolo, intatte fino ad oggi; un itinerario lungo oltre 4 chilometri dove passeggiare attraverso duemila anni di storia.
Cuore della città la Piazza dell’Anfiteatro, nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano ed unica al mondo. E poi il Duomo, le numerosissime chiese medioevali, le torri, i campanili, i monumentali palazzi rinascimentali, le botteghe artigianali del “Fillungo”.
Sosta d’obbligo per chi visita il centro di Lucca è l’Alimentari Forno Pasticceria Giurlani, una bottega tipica lucchese che dal 1961 offre i migliori prodotti della gastronomia locale (speciali i tordelli lucchesi e il bucellato!) e non solo. Pane e focaccia, frutta e verdura, formaggi e salumi come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità, il Prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano DOP, tutti di “casa” Ferrarini.

A pochi km di distanza da Lucca, il Carnevale è nell’aria: arriviamo a Viareggio.
Quest’anno il Carnevale di Viareggio celebra i suoi 150 anni. La leggenda narra che la tradizionale sfilata dei carri di Viareggio sia nata ai tavolini dello storico Caffè del Casinò per volere dei giovani di Viareggio. I primi carri sfilarono per le vie di Viareggio nel Martedì Grasso del 1873 e da quell’anno si sono fatti sempre più maestosi e spettacolari e sono diventati il simbolo della città in tutto il mondo.
Per gli amanti della carne, la Macelleria FD di Viareggio è un vero e proprio paradiso gourmet! Un banco fornitissimo dei migliori tagli, dei formaggi più tipici e dei salumi della migliore tradizione come il Prosciutto Cotto e il Prosciutto di Parma Ferrarini.

Se vai in Versilia, non puoi perderti la località più esclusiva, Forte dei Marmi, famosa, oltre che per il mare e le spiagge, per le boutique di lusso e i locali ricercati.
La clientela, anche quella più esigente della Versilia, è solita andare alla Salumeria Baroni. Da fuori può sembrare un semplice alimentari ma entrando si è piacevolmente sorpresi dall’eccellenza dei prodotti, dalla cortesia del personale, dall’atmosfera accogliente e piacevole. Ottimi piatti pronti, dolci fatti in casa e un’ampia scelta di formaggi e salumi, con il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini in bella mostra.

La provincia di Lucca riserva luoghi ricchi di fascino, dal punto di vista turistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico. Uno di questi sicuramente è la Garfagnana.
Situata tra le Alpi Apuane e la Versilia, la Garfagnana è una terra ricca di borghi medievali, maestose fortezze, antiche pievi ma anche spettacolari grotte e riserve naturali.
Pieve Fosciana troviamo un nostro cliente particolarmente affezionato ai nostri prodotti, al Prosciutto Cotto, al Prosciutto di Parma e al Parmigiano Reggiano Ferrarini. L’insegna parla da sola: Da Mansueto e Mauro, Macelleria tradizionale Gastronomia Panetteria Prodotti tipici, dal 1976Ampio assortimento uniti a professionalità ed esperienza del personale fanno sì che il punto vendita venga molto apprezzato e frequentato.

I SAPORI, LA CUCINA
Il tour dalle strade si sposta in cucina e a tavola con le specialità lucchesi più conosciute e apprezzate. Si inizia dai primi piatti.
Per carità non chiamateli “tortelli”…quelli veri, quelli lucchesi, si chiamano “tordelli”. Una pasta fresca dalla classica forma a mezzaluna, ripiena di una farcia di carne (si narra gli avanzi della domenica!), mortadella, formaggio grattugiato, pane ammollato, uova ed erbe aromatiche.
Le minestre e le zuppe fanno da padrone nella cucina lucchese: una zuppa di farro così non avete mai assaggiata! Il merito va proprio al farro, quello della Garfagnana IGP, il cereale più antico al mondo.
Dalla Garfagnana arriva anche il granturco Formenton 8 file, una particolare specie sempre più rara, caratterizzata da una sola pannocchia con otto file di chicchi. Buonissimo per la polenta utilizzata per la preparazione dei Matuffi lucchesi.
Passando ai secondi, un altro piatto “di recupero”, la Rovellina alla Lucchese, uno dei piatti più gustosi della cucina lucchese. Fettine di manzo impanate e fritte, successivamente ricotte nel sugo di pomodoro e arricchite dai capperi.
Tra i salumi il Biroldoun salume cotto dal colore scuro e dall’aroma deciso, preparato con gli scarti del maiale, con l’aggiunta nell’impasto di alcune spezie. Del Biroldo addirittura ci sono tre versioni: lucchese, quello versiliese e quello garfagnino, divenuto Presidio Slow Food; comunque sia la versione, il tipico pane di patate, morbido, gustoso, saporito, si abbina con tutti.
Gran finale con i dolci. Il più famoso di Lucca, il Buccellato: una morbidissima pasta dolcericca di uva passa e anici. E poi la Torta d’Erbi, che abbina dolce e salato, mischiando pasta frolla, bietola, frutta candita, pinoli, uva passa e formaggi con equilibrio perfetto.

Ecco qui tutti i riferimenti per poter acquistare i migliori prodotti Ferrarini a Lucca e dintorni:

PANIFICIO GIURLANI GRAZIANA
Via Fillungo, 239 – Lucca – Dove trovarci
https://www.facebook.com/people/GGiurlani-C-Alimentari-Forno-Pasticceria/100063628911139/

MACELLERIA FD
Via Aurelia Nord 232 – Viareggio ( Lucca ) – Dove trovarci 
https://www.facebook.com/macelleriafd/

SALUMERIA BARONI
Via Mazzini 202 – Forte dei Marmi ( Lucca) – Dove trovarci 
https://www.facebook.com/Salumeria-Baroni-1587506014908954/
https://www.instagram.com/salumeriabaroni/?hl=it

DA MANSUETO E MAURO – Macelleria tradizionale, Gastronomia, Panetteria e Prodotti tipici
Via Nazionale, 32 – Pieve Fosciana ( Lucca ) – Dove trovarci 
https://www.facebook.com/daMansuetoeMauroPieveFosciana/

 

Se vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia?
Andate al nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù