Padova ospita la nuova tappa di Sapori d’Italia
A Padova, solo Ambassador Ferrarini di alto profilo
Padova è “senza” dubbio una meta molto attesa per la rubrica Sapori d’Italia che ogni mese va alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni del nostro Paese, con la guida degli Ambassador di Ferrarini e del suo Prosciutto Cotto.
I LUOGHI, LE BOTTEGHE
Padova è una città ricca di storia e di tesori artistici; singolare il fatto che sia conosciuta come “la città dei tre senza”: “un Santo senza nome, un prato senza erba e un caffè senza porte”.
Tutti i padovani indicano la famosa Basilica semplicemente col nome “il Santo”, senza specificare che si tratta di Sant’Antonio. Lì vicino l’unico prato senza erba: Prato della Valle. La piazza, nel panorama europeo, è seconda solo alla Piazza Rossa per la sua grandezza; un vero e proprio museo a cielo aperto con storiche residenze e 78 statue che narrano il passato attraverso personaggi che hanno dato lustro alla città, come Galileo Galilei.
Infine, in centro città il Pedrocchi, noto caffè senza porte: in origine questo locale era infatti sempre aperto, giorno e notte, così da poter trovare un ristoro a qualsiasi ora.
Fulcro della vita economica cittadina, oggi come il passato, il Palazzo della Ragione è uno dei simboli di Padova. L’edificio ospita al piano terra il mercato coperto più antico d’Europa, cosiddetto Sotto Salone, dove ritroviamo botteghe storiche. La location esclusiva si presta particolarmente all’organizzazione di degustazioni e manifestazioni gastronomiche.
Noi di Ferrarini siamo molto orgogliosi nell’annoverare ben due clienti che proprio in questo luogo così suggestivo svolgono quotidianamente la loro attività. Entrambi i punti vendita meritano assolutamente una sosta. Ciascuno ha scelto un caratteristico assortimento di assoluta eccellenza. Ciò che li accomuna è una grande passione per la qualità e una grande professionalità del personale.
Punto di riferimento per tutti gli amanti di prodotti tipici veneti e di preparazioni gastronomiche italiane di qualità – preparate come si faceva un tempo – la Salumeria Al Desco propone prodotti di assoluta eccellenza, selezionati e raccontati sapientemente ai clienti dal signor Nicola in persona.
Estimatori dei prodotti di alta gamma Ferrarini realizzati con materia prima 100% italiana, alla Salumeria Al Desco è possibile acquistare il Prosciutto Cotto Il Nazionale e il Pavo, il nuovo tacchino arrosto.
Arrivati alla Bottega Veneta rimaniamo senza fiato: un assortimento di prodotti lattiero-caseari così ricco e rinomato non l’abbiamo mai visto! Fanno da cornice tantissime specialità alimentari e salumi. Il signor Alberto ha un debole per il Prosciutto Cotto Ferrarini, ma solo per il top di gamma.
Tra i tesori artistici della città da non perdere è la Cappella degli Scrovegni, un capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo ad opera del grande maestro Giotto.
E’ ora della sosta! Approfittiamo della vicinanza di un Ambassador Ferrarini, C’era una volta il pane, uno dei 4 punti vendita aperti con la stessa insegna in città e provincia.
Pane e pasticceria come vuole la migliore tradizione, ma anche una pizza in pala del pluricampione del mondo e uno speciale pane hamburger. Quelli di C’era una volta il pane hanno ciò che serve in ogni occasione, che sia la colazione o il pranzo, un’apericena o un compleanno; di Ferrarini apprezzano il Prosciutto Cotto di Altà Qualità, come Il Nazionale, ma anche le altre specialità di salumeria come la mortadella IGP, il Prosciutto di Parma DOP, il tacchino arrosto, la bresaola.
Passeggiando per la città alla scoperta di scorci alquanto suggestivi della città, abbiamo il piacere di far visita ad un punto vendita storico di Padova.
“La carne migliore della città dal 1983”, è così che la pensano i tanti padovani fedeli alla Macelleria Longato. Le carni, per lo più locali e di ottima qualità, riportano nel punto vendita i clienti che nel tempo si sono affezionati anche alle preparazioni gastronomiche, sempre freschissime e gustosissime.
Il Prosciutto cotto in assortimento? Non può essere che il Big Storico, il prosciutto cotto fatto come una volta con carne 100% italiana. Un prodotto per palati sopraffini!
Attratti dalla fragranza del pane appena sfornato arriviamo da Bertin Bakery.
Entrare e ammirare gli scomparti pieni di ogni tipologia di pane e di golosa pasticceria, è una vera gioia per vista e palato. E con i prodotti da forno quale miglior abbinamento dei salumi Ferrarini? I nostri prosciutti cotti, il Prosciutto di Parma DOP, la mortadella IGP e il tacchino arrosto che, con il suo sapore aromatico caratteristico sta conquistano davvero tanti.
Spostiamoci dalla città alla provincia per far visita alle rinomate “ville venete” che popolano le colline e le sponde del Brenta ma anche per incontrare altri fedeli Ambassador di Ferrarini.
A pochi km dalla città, a Limena, troviamo La Bottega della Carne. “Non è una semplice macelleria, ma un’istituzione!”, così commentano i tanti che non sanno resistere alla vista di imponenti costate e fiorentine in bella mostra.
Nel tempio della carne non poteva mancare il Prosciutto Cotto Ferrarini top di gamma, il Big Storico fatto con carne 100% italiana. Per strizzare l’occhio anche ai più attenti alla Bottega della Carne propongono il tacchino arrosto, il Pavo Ferrarini, con soli 1,5% di grassi.
Proseguiamo il nostro viaggio fino a Villa del Conte, da Pieretto Specialità Alimentari. Un ricco assortimento di prodotti ma solo di alta qualità: tagli di carne, frutta, verdura, formaggi e salumi. Sono tante le specialità Ferrarini che potete trovare: il prosciutto cotto di alta qualità, il prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il tacchino arrosto, la bresaola. Il Gran Fiocco Ferrarini merita da solo una visita del punto vendita; detto anche “culatta cotta”, è ottenuto dalla parte migliore della coscia (la stessa del culatello), aromatizzata con l’inconfondibile salamoia del Prosciutto Cotto Ferrarini. Una vera e propria specialità gourmet!
Concludiamo il nostro viaggio a Vigonza, luogo molto suggestivo, non a caso scelto dal FAI. La sosta è d’obbligo per far visita al visita al Forno dei Desideri. Il nome la dice lunga…sarete avvolti da una fragranza irresistibile, vi verrà voglia di comprare tutto! Farine, impasti, pizzette, pane, torte salate, mozzarelle in carrozza e ancora brioche, torte, pasticceria. Non manca l’angolo formaggi e salumi dove vi consigliamo di farvi preparare un gustoso panino con il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini.
I SAPORI, LA CUCINA
Nella cucina di Padova ritroviamo tanti ingredienti tipici della cucina veneta, ma qui interpretati in modo molto creativo e caratteristico. Del resto Padova è riconosciuta come città estremamente dinamica, di grande fermento, anche artistico.
Il baccalà è tra i pesci più utilizzati nella cucina veneta. A Padova è protagonista della ricetta “alla capuccina” o “alla padovana”, insieme ad acciughe, uvetta, pinoli, cannella e alloro, in un perfetto equilibrio tra dolce e salato.
Tra i pesci noti per essere parte del “cicchetto” veneto, insieme a canocchie e gamberetti, citiamo i “folpetti” ovvero i moscardini serviti lessati con olio, limone, sale, pepe, e prezzemolo.
Tra i sapori più tipici della zona, la gallina padovana, dal celebre ciuffo, che presenta in modo molto vistoso sulla fronte, celebrata addirittura con una fiera a lei dedicata. La sua versatilità in cucina è straordinaria, trovando impiego in svariati piatti come brodi succulenti, ricchi sughi, petti alla griglia, arrosti e molto altro ancora. Naturalmente la ritroviamo anche nel tipico bollito misto insieme a maiale, manzo, vitello, oca, anatra e faraona.
Per finire, il Dolce del Santo, il dolce più amato della città, un omaggio a Sant’Antonio da Padova. Una ricetta particolarmente ricca di ingredienti, dal risultato irresistibile.
E la torta Pazientina – il nome sta ad indicare proprio la lunga preparazione – la cui ricetta risale addirittura al XVII secolo.
Ecco tutti i riferimenti dei nostri Ambassador a Padova:
SALUMERIA AL DESCO di Collesei Nicola, Sotto Il Salone 11-12 – Padova dove trovarci
@SalumeriaAldescoPadova
@salumeria.al.desco
LA BOTTEGA VENETA di Cisotto Alberto, Sotto il Salone 35/36 – Padova dove trovarci
C’ERA UNA VOLTA IL PANE, Via Savona, 1 – Padova dove trovarci
@ceraunavoltailpane
MACELLERIA LONGATO TIZIANO Via S. Camillo de Lellis, 23 – Padova dove trovarci
BERTIN BAKERY via Forcellini 130 – Padova dove trovarci
@panificio.angolodelpane
@il_forno_forcellini
LA BOTTEGA DELLA CARNE dei F.lli Golin Via del Santo, 28 – Limena (PD) dove trovarci
@La-Bottega-Della-Carne-Dei-Flli-Golin
PIERETTO SPECIALITA’ ALIMENTARI Via Roma, 18 – Villa del Conte (PD) dove trovarci
@pieretto.specialita
FORNO DEI DESIDERI, via Cavour 40 – Vigonza (PD) dove trovarci
@Panificio Forno dei Desideri
@fornodeidesideri
Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal Prosciutto Cotto Ferrarini!
#ferrarini #ferrarinifood #saporiditalia #foodlovers #padovafood #SottoIlSalone
Nessun Commento