trapani blog sapori
trapani blog sapori

Trapani: l’estate continua per Sapori d’Italia Ferrarini

Gli Ambassador Ferrarini a Trapani e dintorni

Sapori d’Italia Ferrarini arriva a Trapani, non a caso…un luogo magico, ricco di storia, tradizioni e tanto buon gusto, soprattutto a settembre. Un territorio dove trovare tante botteghe che scelgono Ferrarini e il suo prosciutto cotto.
Scoprite di più.

I LUOGHI, LE BOTTEGHE
Il centro storico di Trapani è un piccolo scrigno di tesori: chiese, palazzi, piazze, strepitose viste sul mare. Il modo migliore per visitarlo è sicuramente a piedi, a partire dal lungomare dove il profumo del mare e del pesce uniti al piacevole venticello rendono tutto molto rilassante.
A due passi dal centro storico e dagli imbarchi per le meravigliose isole, troviamo Capricci in tavola by Casimiro: il punto di partenza ideale per scoprire Trapani e i suoi sapori.
Qui si possono gustare panini gourmet, preparati al momento con maestria, anche nella scelta degli abbinamenti; piatti gastronomici con ingredienti kmO per assaporare tutto il gusto di questa terra; taglieri di formaggi e salumi locali e non, come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Prosciutto di Parma DOP Ferrarini. E per chi si vuole fermare qualche giorno in più, Casimiro, “padrone di casa”, offre anche case vacanze molto ospitali e accoglienti.

Usciamo dalla città in direzione San Vito Lo Capo, dove il mare è il protagonista assoluto con scenari indimenticabili: la spiaggia del paese offre una cornice unica, tra casette bianche e il promontorio di Monte Monaco; La ​Riserva Naturale dello Zingaro​, un vero paradiso naturale e incontaminato; la ​Tonnara di Scopello​, incastonata tra due faraglioni, dall’acqua cristallina.
Qui facciamo sosta da Market Scopello. Macelleria, salumeria, enoteca in un’unica, elegante location che conquisterà tutti, soprattutto i palati più gourmet. Al banco il meglio dei prodotti Ferrarini: il Big Storico, il prosciutto cotto fatto come una volta, la mortadella Italica fatta con carne 100% italiana, il Prosciutto di Parma DOP dalla lunga stagionatura e il Parmigiano Reggiano DOP.

Il viaggio continua a Castellamare del Golfo, splendida cittadina affacciata sul golfo, bagnata da un mare cristallino, ricca di storia e cultura, calorosa nell’accoglienza e con ottimo cibo: cosa chiedere di più!
Tappa d’obbligo è da I Sapori Sicilian Grill: da piccola macelleria a boutique di carni e salumi, a ristorante con eccellente cantina! Barbara e Vito, da perfetti padroni di casa, seguono con attenzione ogni cosa: dall’acquisto delle materie prime, alla preparazione, all’organizzazione del personale e della sala. Tra i salumi, naturalmente, scelgono il top dei  prosciutti cotti Ferrarini: Il Nazionale, fatto con carne 100% italiana.

Il nostro tour prosegue a Gibellina, un antico borgo medievale, ricordato per il terribile terremoto del ’68 che mise in ginocchio la città e i suoi abitanti. Oggi il paese è rinomato come museo “en plein air” di arte moderna più vasto d’Italia; artisti e architetti di fama internazionale hanno infatti lasciato sul territorio oltre 2000 opere, contribuendo alla rinascita di “Gibellina nuova”.
Tra i protagonisti della storia del paese è ed è stato, a suo modo, Alimentari Matteo Santangelo, un piccolo supermercato che dal 1942 offre tanti prodotti a prezzi convenienti. Un fedele estimatore di Ferrarini e dei suoi migliori prodotti: il prosciutto cotto, il prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano DOP NON OGM.

Il mare è sempre molto attraente da queste parti…per questo ci spostiamo pian piano verso la costa e arriviamo a Campobello di Mazara, un paese a vocazione prevalente agricola, con ulivi secolari, vitigni, agrumeti e mandorleti.
Sul litorale del mar Mediterraneo, in quel tratto in cui la costa, rocciosa e frastagliata, degrada dolcemente verso spiagge larghe e sabbiose, arriviamo alla frazione balneare di Tre Fontane.
Qui facciamo visita a A.D.C. Supermercati, il supermercato che tutti vorrebbero avere sotto casa, quello con la A maiuscola: Accoglienza, Assortimento, Attenzione alla qualità e al cliente sintetizzano bene la filosofia del punto vendita.  Qui trovate un bel assortimento di prodotti Ferrarini: il prosciutto cotto, il prosciutto crudo stagionato, i salami, tante specialità di salumeria e il Parmigiano Reggiano DOP.

I SAPORI, LA CUCINA
La cucina trapanese, pur avendo molto in comune con la cucina siciliana, risente di contaminazioni di altre cucine e in particolare quella maghrebina. Da qui il piatto più conosciuto: il cuscusu.  Del resto a Trapani, a settembre, tutto profuma di cous cous; in particolare a San Vito Lo Capo dove si terrà, tra pochissimi giorni, l’appuntamento più atteso: il Cous Cous Fest, una rassegna  enogastronomica divenuta ormai internazionale, sia per il piatto che celebra, sia per i temi che porta ogni anno alla ribalta: il cibo, le tradizioni, le culture e il legame tra di essi, temi peraltro molto cari anche a noi di Sapori d’Italia.
Il cous cous è un piatto povero fin dall’inizio. Si pensa infatti che l’origine sia da cercare nei contatti che i pescatori trapanesi avevano con i pescatori tunisini e libici quando si spingevano sulle coste africane alla ricerca di spugne e coralli; è qui che conobbero il cous cous e lo portarono a casa accompagnandolo agli scarti dei pesci rimasti invenduti. Un cibo dunque che porta con sè le storie e le culture del Mediterraneo, capace di sorprendere anche per la ricchezza dei suoi sapori.
Un’altra ricetta che racconta tanto della storia e della tradizione marinara di questo territorio è la pasta “cu l’agghia da preparare con le tipiche Busiate e con ingredienti rigorosamente kmO come l’aglio di Nubia, dall’intenso color porpora, il pomodorino pizzutello di Paceco, rustico e dal sapore dolce e il sale marino, che sicuramente qui non manca, considerando le bellissime Saline; a completare la ricetta le pregiate Mandorle di Avola.

Ecco qui i riferimenti dei nostri Ambassador che abbiamo visitato nel corso di questa nuova tappa di Sapori d’Italia:

Capricci in tavola by Casimiro, Corso Italia 57/59 – Trapani – dove trovarci
casimiroshop.it
FB Capricci in tavola
IG Capricci in tavola 

Market Scopello, Contrada Pino Vignazzi, 78 – Scopello, Castellamare del Golfo (TP)dove trovarci 
FB Market Scopello
IG market_scopello_letentazioni

I Sapori Sicilian Grill, via Giuseppe Saragat 25/29 – Castellammare del Golfo (TP) – dove trovarci 
FB @I Sapori S.R.L.

Alimentari Matteo Santangelo, Viale Brancati 41 – Gibellina (TP) – dove trovarci
FB @Santangelo Supermarket dal 1942

A.D.C. Supermercati di Cognata Antonino, via Selinunte 23 – località Tre Fontane, Campobello di Mazara (TP) – dove trovarci 

 

Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal Prosciutto Cotto Ferrarini!

 #ferrarini #ferrarinifood #saporiditalia #trapani #sicilia #sicilia #trapani #sicily #foodlovers

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito un codice sconto del 10% sul primo ordine nel nostro shop-online

10%