Ricette estive per bambini facili e gustose
Il Prosciutto cotto Ferrarini ideale anche per gustose e veloci ricette estive per bambini
I bambini hanno perso l’appetito per il caldo? Non ne vogliono proprio sapere di mangiare le verdure? Bastano pochi accorgimenti ed il giusto abbinamento con un profumato e gustoso Prosciutto Cotto Ferrarini e il gioco è fatto. Ecco alcune idee per ricette estive per bambini facili, sane, nutrienti e, soprattutto, fresche!
Basta qualche trucco, i giusti ingredienti e colori, per rendere gioioso il momento del pasto e invogliare i bambini a mangiare. Se poi vengono coinvolti nella preparazione, si riesce ad introdurre alimenti altre volte difficili da far accettare come le verdure, fonte importante di vitamine.
Ecco 3 semplici idee di ricette estive per bambini, veloci da preparare ma gustose ed ideali per i caldi giorni dell’estate, da mangiare ovunque, in casa, al mare o in montagna durante una gita e, perché no … anche in spiaggia.
Preparate le ricette estive per bambini insieme, chiedetegli di risciacquare le verdure, condire l’insalata o aggiungere gli ingredienti preparati da voi e, se siete dei bravi narratori, inventante delle storie e racconti.
Oggi pasta …. Ma non solo
La pasta, tanto amata dai bambini, d’estate è meno appetitosa se calda. Ma la versione estiva, fresca e leggera vi aiuterà a stuzzicare l’appetito dei vostri bambini, soprattutto se arricchita con diversi ingredienti .
Provate con qualche cubetto di Parmigiano Reggiano DOP, pomodorini pachino e piccole mozzarelline (anche di bufala), zucchine e melanzane tagliate alla julienne e saltate velocemente in padella con un goccio di olio extra vergine. E non può mancare una “spolverata” di Prosciutto Cotto tagliato a coriandoli (piccoli cubetti tagliati fini). E, se volete esagerare con la versione super ricca, aggiungete tonno ed olive.
Per variare potete alternare la pasta , con riso freddo, orzo e farro così imparerà da subito ad apprezzare un’alimentazione varia ed a conoscere diversi preziosi ingredienti.
Che bella l’insalata, com’è colorata!
Per convincere i vostri bambini a mangiare la verdura dovete innanzitutto giocare sulla varietà ed i colori, per stimolare ed attirare la loro curiosità; oltre alla classica insalata verde aggiungete carote e pomodori. Qualche fettina di cetriolo, renderà l’insalata ancor più rinfrescante e depurativa grazie all’altissimo contenuto di acqua (circa il 95%).
Ed infine rendete più stuzzicanti e invitanti le vostre insalate aggiungendo qualche bocconcino di mozzarella, piccole fettine di Prosciutto Cotto e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano DOP, crostini di pane.
Chiedete anche il loro aiuto per trovare ingredienti nuovi e gustosi da aggiungere.
Oggi uno spuntino veloce e gustoso
Qualche giorno preferite non rientrare in casa o in albergo per il pranzo? Uno spuntino veloce da poter mangiare in giro sarebbe sicuramente gradito.
Ecco allora un’idea facile e simpatica: provate le stuzzicanti Rotelline di pancarrè con Prosciutto Cotto Ferrarini e fettine al parmigiano Reggiano Non Ogm
Una gioia per i bambini!
Non dimenticate la frutta e …. acqua a volontà
Soprattutto per gli spuntini di metà mattina o del pomeriggio sfruttate l’ampia scelta estiva di buona e fresca frutta di stagione: angurie, meloni, albicocche, pesche e ciliegie sono frutti sicuramente apprezzati. Tagliateli a pezzettoni e componete insieme ai vostri bambini tanti colorati spiedini di frutta.
E durante tutto il giorno ricordategli di bere tanta ma tanta acqua fondamentale per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Fonti (blog ricette estive per bambini)
https://www.lacucinaitaliana.it/news/alimentazione-bambini-famiglia/5-trucchi-per-fare-mangiare-insalata-ai-bambini/
https://www.lacucinaitaliana.it/news/alimentazione-bambini-famiglia/bambini-col-caldo-mangiano-poco-idee-e-consigli/
Nessun Commento