Ferrarini sostiene la Filiera Italiana: ecco la nuova gamma di prodotti
Una Filiera Italiana Certificata Benessere Animale, l’innovazione viene dalla tradizione
Ferrarini presenta la nuova gamma di salumi “Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free”. Scopri tutti i prodotti.
La nuova gamma Ferrarini di salumi “Filiera Italiana Certificata Benessere animale e Antibiotic Free” nasce da una sempre più evidente sensibilità da parte dei consumatori nei riguardi della sostenibilità e dell’eticità delle produzioni da parte delle aziende. Tale gamma, tuttavia, non fa altro che confermare un particolare approccio alla produzione da sempre adottato da Ferrarini all’insegna della massima qualità, sicurezza, trasparenza.
La filosofia dietro alla nuova gamma non è altro che la filosofia produttiva di Ferrarini, dal 1956. La vision di Ferrarini infatti nasce proprio dal DNA aziendale le cui origini sono legate da sempre alla terra e ai suoi valori intrinseci, ovvero al rispetto per la terra, per i suoi frutti, per i suoi tempi, per le tradizioni quelle più autentiche e genuine.
“Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free” è un progetto che si ispira e celebra il saper fare tipicamente italiano, frutto di artigianalità, manualità e tanta passione. Ferrarini è il “Capofila” di una Filiera tutta italiana che parte da un allevatore italiano, da cui proviene la materia prima per la produzione dei salumi “Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free”. Una Filiera che garantisce la totale rintracciabilità e il controllo costante di tutte le fasi produttive, dall’allevamento alla macellazione, dalla trasformazione delle carni al confezionamento. Un ente accreditato, il CSQA, garantisce il rispetto di procedure molto più restrittive rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente , in termini di densità degli animali, delle caratteristiche strutturali e ambientali degli allevamenti, dell’alimentazione e della disponibilità dell’acqua, oltre che dell’utilizzo di farmaci. Tutti questi fattori infatti incidono sul benessere fisico e psicologico degli animali. (Certificazione CSQA «Suini allevati secondo Requisiti di Benessere animale definiti e più restrittivi di quanto previsto dalle norme di legge» settembre 2019).
In una situazione di benessere così tutelato, i suini, 100% italiani, sono allevati in condizioni tali da non aver bisogno di antibiotici, fin dalla nascita. (Certificazione CSQA «SUINO ALLEVATO SENZA ANTIBIOTICO» ottobre 2019)
Della gamma, primo fra tutti, naturalmente è arrivato sul mercato il Prosciutto Cotto Big Storico “Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free”. Si tratta di un prosciutto cotto fatto come una volta, con materia prima rigorosamente selezionata da suino pesante nazionale. Il processo produttivo è altamente artigianale, dal disosso alla legatura a mano, alla lenta cottura a vapore in teli di lino. Immancabile la tradizionale salamoia Ferrarini a base di 21 erbe aromatiche.
Ad arricchire la gamma è arrivato il Salame Langhirano, dalla ricetta tipica dei norcini del Parmense. Quindi la Coppa di Parma IGP, dal sapore morbido e delicato. E, per ultimo, ma non per bontà, il Guanciale, dal sapore deciso e speziato. Prossimamente è in arrivo la Pancetta.
Nessun Commento