
Cena estiva: Saltimbocca alla Romana con Prosciutto di Parma DOP Ferrarini
La ricetta ideale per una cena estiva gustosa e “easy”
Una ricetta semplice e gustosa per una cena estiva è il Saltimbocca alla Romana. Un piatto tipico della cucina Laziale che deve il suo nome alla sua straordinaria appetibilità: per la sua bontà “salta” direttamente dal piatto alla bocca. E con il Prosciutto di Parma Ferrarini la tradizionale ricetta ha tutto un altro gusto.
Il Prosciutto di Parma DOP Ferrarini, stagionato nelle nostre cantine di Lesignano de’ Bagni, di fronte a Langhirano, è un prodotto completamente naturale: da sempre non si utilizzano né conservanti né additivi, è lavorato nel rispetto delle tradizioni locali a partire dall’attenta selezione delle materie prime utilizzate e dallo scrupoloso controllo durante le fasi di lavorazione del prodotto.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di vitello da 120 gr l’una
- 4 fette di Prosciutto di Parma DOP Ferrarini
- 4 foglie di salvia
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- farina
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di Burro
Preparazione
Battete le scaloppine con un batticarne tra 2 strati di pellicola trasparente; disponete al centro della carne la fogliolina di salvia e coprite con mezza fetta di prosciutto di Parma DOP Ferrarini. Premete con le dita per far aderire e passate nella farina. Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e unite le scaloppine cominciando a rosolare con fiamma vivace la parte con il prosciutto. Girate sottosopra e ripetete l’operazione facendo dorare anche il lato senza prosciutto. Inclinate la padella ed eliminate l’olio di cottura con un cucchiaio, bagnate con il vino e lasciate evaporare; aggiungete una noce di burro e regolate di sale e pepe. Appena il fondo di cottura sarà addensato servite immediatamente.
Il piatto ideale per una cena estiva tra amici!
Nessun Commento