Crema di topinambur e bignè di Prosciutto Cotto Ferrarini
Il Topinambur è un tubero ricco di benefici, combatte lo stress ed è adatto ai celiaci poiché privo di glutine. Tanti sono i modi per cucinarlo ed inserirlo nella nostra dieta.
Scoprite di più.
Il topinambur è un tubero le cui origini sono collocate in America settentrionale. Viene dunque da terre lontane, ma, incredibilmente, cresce anche in modo spontaneo in Italia; è coltivato prevalentemente nella regione del Piemonte.
Se non sapete come trasformare questo ingrediente in un primo piatto sfizioso e ricercato, seguite i nostri consigli e non potrete sbagliare.
Cotto, crudo, ridotto in purea: il topinambur è un tubero dalle innumerevoli risorse e, se abbinato al nostro Prosciutto Cotto Ferrarini, è anche una gioia per il palato.
Ingredienti
- 100gr di panna liquida
- Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini
- Prosciutto Cotto Ferrarini
- Latte
- Scalogno
- Topinambur
- Sale q.b.
- Pepe q.b
- Un rametto di timo
Preparazione
Per preparare la crema fate soffriggere lo scalogno affettato in un filo di olio extravergine e rosolate i topinambur tagliati a pezzetti.
Aggiungete un litro e mezzo di brodo vegetale, timo, sale, pepe e lasciate cuocere per 30 minuti. Quando saranno pronti, togliete il timo e frullate la crema, unendo la panna.
Guarnite i bignè con una crema fatta frullando Prosciutto Cotto Ferrarini, Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato e un goccio di latte.
Servite la crema preparata con i bignè al prosciutto cotto.
Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/come-cucinare-il-topinambur-ricette/
Nessun Commento