Frittelle di Carnevale al Parmigiano Reggiano
Che Carnevale sarebbe senza le chiacchiere e le frittelle? Così vuole la tradizione, e Ferrarini, che ha fatto del rispetto delle tradizioni e del mangiare sano la sua bandiera, oggi vuole proporvi una ricetta antica e golosa tutta da riscoprire.
Questa ricetta infatti è stata tramandata per oltre un secolo dalle “rasdore” (così le chiamiamo noi) dell’appenino tosco-emiliano, fino ad arrivare ad allietare il nostro palato.
Ecco allora come prepararle le nostre frittelle di Carnevale con il nostro Parmigiano Reggiano DOP.
Ingredienti (per 3 persone):
- 2,5 hg di Parmigiano Reggiano Ferrarini
- 1 hg si pan grattato
- 1,5 hg di farina 00
- 4 uova
- 1 dado di lievito di birra
- Sale q.b.
- Latte tiepido q.b (per ammorbidire)
Procedimento:
In una ciotola mescolate il Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato, il pan grattato e la farina. Aggiungete le uova, il lievito di birra e un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Se è il caso per ammorbidire l’impasto aggiungete un goccio di latte.
Create delle palline aiutandovi con due cucchiaini da tè e fate friggere le frittelle in una pentola con abbondante strutto.
Se non siete abili con i cucchiaini, in alternativa, potete ammorbidire meno l’impasto e creare delle palline con le mani.
Le frittelle di Carnevale al Parmigiano Reggiano Ferrarini sono un ottimo antipasto, ma anche una merenda originale che arricchirà la vostra tavola di gusto e divertimento.
Nessun Commento