ricetta involtini asparagi
ricetta involtini asparagi

Ricetta involtini con asparagi e cotto Ferrarini

Primavera in tavola con gli involtini di asparagi

Un asparago non fa primavera… ma porta in tavola la voglia di bella stagione, di stare all’aria aperta, di mangiare sano e leggero…Cucina allora gli asparagi con il nostro prosciutto cotto: la primavera è servita!

La stagione degli asparagi sta per iniziare: da marzo a giugno li puoi gustare in tutta la loro bontà. Con pasta, riso, uova, pesce e carni bianche, gli asparagi sono così versatili e deliziosi; gli ortaggi primaverili per eccellenza, dalle note proprietà diuretiche e depurative e dal sapore caratteristico.
Oggi li abbiniamo al nostro prosciutto cotto, in un piatto che celebra la primavera, facile, veloce, genuino e saporito. Una grattugiata del nostro Parmigiano Reggiano aggiunge infatti un sapore morbido e intenso che ben si abbina alla fragranza unica del nostro prosciutto cotto.

INVOLTINI PRIMAVERA

Ingredienti per 4 persone:

PREPARAZIONE
Lavare bene gli asparagi e mondali eliminando la parte finale del gambo, quella più dura.
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola con i bordi alti. Non appena l’acqua inizierà a bollire, immergere gli asparagi, cercando di tenere le punte fuori dall’acqua. Cuocere per circa 10 minuti, poi scolarli e lasciarli intiepidire.
Tagliare le fette di prosciutto a metà, ottenendo 20 fette più piccole.
Prendere un asparago alla volta, immergere la punta nel burro fuso, cospargerlo di Parmigiano Reggiano grattugiato e avvolgerlo in una fettina di prosciutto cotto.
Disporre tutti gli asparagi così preparati in una teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno statico caldo a 250 °C per circa 15 minuti.

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Ne abbiamo preparate tante altre con il nostro prosciutto cotto. Provale tutte!

 

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù