pizza napoletana

Idee creative per pizze da Chef con Ferrarini

Pizze gourmet da vero Chef? Lo showcooking di Gennaro Esposito  

Con gli ingredienti Ferrarini, la creatività dello Chef pluristellato Gennaro Esposito e la mano di Davide Civitiello, pizzaiuolo vincitore del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo nel 2013, non è più la solita Pizza!

I salumi Ferrarini sono stati gli ingredienti speciali di pizze gourmet, realizzate nel corso dello Showcooking dello chef stellato Gennaro Esposito, all’happening più grande d’Italia, il Napoli Pizza Village. Un evento unico nel suo genere, nella splendida cornice del lungomare di Napoli, dal 13 al 22 settembre 2019.
Lo Chef Gennaro Esposito ha proposto ricette esclusive, che hanno visto l’abbinamento dei tradizionali ingredienti con prodotti DOP di nicchia, come il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il cipollotto nocerino, il limone della Costa di Amalfi, i funghi porcini e il finocchietto.
Leit motiv di tutte le pizze, il Prosciutto Cotto Ferrarini e le altre Specialità cotte selezionate appositamente dallo Chef per queste ricette.

Si parte con la pizza con Culatta Cotta Ferrarini, tenerumi bolliti e caciocavallo Moscione, un formaggio di Sorrento dalla pasta filata e dalla delicata morbidezza. All’uscita dal forno maionese di mandorle. Del resto la Culatta Cotta Ferrarini con il suo giusto equilibrio di grasso (si scioglie in bocca!) è ideale sulla pizza in uscita dal forno.

Un Prosciutto Cotto alle erbe per la vostra pizza gourmet ? Gennaro Esposito ha scelto Il Prosciutto Cotto Argentario Ferrarini. Ha poi aggiunto fiordilatte e basilico e prima di passare al forno ha coperto la pizza con foglie di limone che, in cottura, rilasciano un originale profumo di affumicato. All’uscita dal forno, ha tolto le foglie ed ha concluso con una leggera grattugiata di buccia di limone. Strepitosa!

Periodo di funghi…i porcini non possono mancare sulle pizze di stagione. Gennaro Esposito li ha fatti saltare in padella e abbinati con Fiordilatte, Basilico e Finocchietto. E, tocco da Chef, ha scelto la nuova Pancetta cotta affumicata Ferrarini per quel gusto in più, saporito ma equilibrato.

Lo Chef ha scelto la Pancetta Cotta anche per un’altra creazione gourmet che predilige gli ingredienti del suo territorio come il Cipollotto nocerino stufato, il Pomodoro del piennolo del Vesuvio, il basilico. Dopo la cottura, l’aggiunta di ricotta di siero e maggiorana completa il capolavoro.

Il successo? Nasce sempre dagli ingredienti migliori…Ferrarini naturalmente!

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeCatalogoMenù