E’ tempo di melone…è tempo di Ferrarini Professional!
Come intagliare il melone? Seguite il tutorial di Ferrarini Professional.
Ferrarini Professional non va in vacanza…torna l’appuntamento con la rubrica dedicata ai salumieri e non solo. Tanti spunti, tanti suggerimenti, ogni volta diversi per creare nuove occasioni di acquisto e per vendere meglio. E oggi via libera alla creatività con il corso di intaglio.
Sempre più i consumatori acquistano con gli occhi prima di tutto e percepiscono dettagli cui a volte non prestiamo attenzione. Il modo di presentare i prodotti e di allestire il banco salumi diventa quindi davvero strategico!
Un’idea vincente e di grande appealing viene dal cosiddetto “carving” di frutta e verdura.
Pare che la prima testimonianza dell’arte dell’intaglio di frutta e verdura risalga alla fine del XIV secolo in Thailandia. In occasione di festeggiamenti reali furono adagiate, dentro a corone di foglie di banano intrecciate, sculture di frutta successivamente consegnate al fiume in segno di purificazione e ringraziamento. L’idea sarebbe stata della sposa dell’imperatore che per prima preparò un buffet a base di frutta e verdura trasformate in fiori e animali.
Il segreto per ottenere delle sculture d’effetto è quello di acquistare prodotti dalla consistenza solida e di utilizzare il succo di limone per non far annerire le composizioni.
Carote, pomodori, ananas, ravanelli…sono prodotti che stimolano intagli molto creativi. E in questa stagione sicuramente il melone.
Ecco il nostro tutorial per il perfetto intaglio di melone giallo.
Scegliete un melone giallo non troppo maturo e di dimensione media. Con un coltellino molto affilato praticate delle incisioni profonde a forma di V rovesciata. Separate le due metà di melone esponendo la parte interna.
Con un cucchiaio estraete i semi e pulite bene la parte centrale. Incidete nuovamente la parte esterna con una profondità di circa 2 cm seguendo il profilo dei dentelli che avete ottenuto.
Incidete la polpa lungo i bordi estraendone una porzione. Incidete ancora la polpa ottenendo di separare i bordi che, tirando con le dita, assumeranno la forma di una stella.
Riempite la cavità centrale con fiori, altri intagli, foglie verdi e altri elementi colorati.
Un consiglio: alla sera conservate la vostra creazione coprendola con carta bagnata, poi avvolgetela con pellicola e riponetela in frigorifero.
Fonti:
https://www.lacucinaitaliana.it/news/trend/carving-frutta-e-verdura/
Nessun Commento