ricetta balanzoni bolognesi

Ricetta Sapori d’Italia: i balanzoni bolognesi

Balanzoni in tavola per festeggiare il Carnevale

Carnevale è nell’aria…festeggiamolo come vuole la migliore tradizione bolognese, protagonista del nostro ultimo blog Sapori d’Italia alla scoperta dei luoghi, dei sapori e delle migliori botteghe che scelgono Ferrarini nel nostro bel Paese.

balanzoni bolognesi sono una pasta fresca ripiena tipica bolognese che prende il nome dalla maschera del dottor Balanzone. Un tempo infatti i balanzoni venivano consumati solo per Carnevale.
Vengono anche chiamati anche tortelli matti perché sono nati per riciclare gli avanzi di ripieno dei tortellini; e per realizzarli si utilizza proprio la stessa tecnica dei tortellini.
Il condimento più classico dei balanzoni bolognesi è burro e salvia ma vengono servirti anche con condimenti a base di panna  o mascarpone, arricchiti con salsiccia, prosciutto o come facciamo qui con lo speck.

RICETTA: I BALANZONI 

Ingredienti per 4 persone:

– 30o g spinaci
– 300 g farina
– 3 uova
– 180 g ricotta vaccina
– 80 g mortadella Bologna Ferrarini
– 100 g Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini grattugiato
– noce moscata
– 40 g burro
– 100 g speck Ferrarini
– q.b.sale
– q.b.pepe
– salvia

Preparazione
Eliminare i gambi dalle foglie degli spinaci e lavarli accuratamente cambiando l’acqua più volte per eliminare la terra. Una volta asciugati, mettere in una casseruola gli spinaci e una tazza di acqua; cuocete per 5 minuti. Scolare gli spinaci e strizzarli accuratamente in modo che risultino ben asciutti . Tritare finemente 130 grammi di spinaci cotti.
Procedere con la preparazione del ripieno.  Tritare la mortadella e unirla alla ricotta, al Parmigiano, all’uovo con 80 grammi di spinaci e noce moscata; regolare di sale e pepe e mescolare finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Disporre la farina a fontana; al centro versare due uova, i 50 grammi di spinaci rimasti; lavorare con una forchetta, unendo la farina  fino a formare un panetto elastico; avvolgere il panetto  nella pellicola trasparente e mettere a riposare per una mezz’ora circa.
Tirare la pasta con la macchina o con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di pochi millemetri. Fare dei quadrati di circa 6/7 cm per lato e aggiungere in ciascuno una noce di ripieno. Chiudere i balanzoni a triangolo, sovrapporre le punte tra di loro. Lasciando l’indice al centro si dovrà creare un buco, come un tortellino!
Continuare fino a terminare il composto.
Lessare la pasta in acqua bollente salata per 4/5 minuti.
Far dorare in una padella il burro con qualche foglia di salvia e lo speck tagliato a dadini.
Versare i balanzoni in padella e saltarli per pochi minuti con il Parmigiano, quindi servirli a tavola.

 

 

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeCatalogoMenù