Ricetta cous cous, zucchine alla menta e Prosciutto Cotto Ferrarini
Cous cous e Prosciutto Cotto Ferrarini, la coppia vincente dell’estate
Quando il caldo comincia a farsi sentire, la voglia di stare ai fornelli scarseggia. Ecco allora che piatti veloci da preparare e da gustare freddi diventano i tuoi migliori alleati in cucina.
Come il cous cous, un piatto unico davvero genuino se abbinato a verdure di stagione e all’inconfondibile Prosciutto Cotto Ferrarini.
Il cuscus – è il nome originale – è un piatto tipico delle zone calde come l’Africa e il Medio Oriente. Questa specialità viene cucinata anche in alcune parti d’Italia, in particolare nella Sicilia Orientale, in provincia di Trapani, a San Vito Lo Capo e Favignana. E’ formato da granelli di semola di grano duro, che sono stati lavorati con acqua e poi cotti al vapore, molto ricchi di carboidrati e amido. Si usa come accompagnamento di carni in umido o verdure bollite; in Sicilia solitamente viene cotto in una zuppa di pesce chiamata “ghiotta”.
Oggi noi lo proponiamo in una ricetta semplice, dal sapore tipicamente mediterraneo, a base di zucchine e Prosciutto Cotto Ferrarini.
Il nostro Prosciutto Cotto è un ingrediente capace di aggiungere davvero qualcosa di speciale ad ogni piatto. Buono già al naturale, si riconosce tra tanti per il suo profumo e per la sua fragranza. Un ingrediente digeribile, genuino, senza polifosfati aggiunti, senza glutine, senza proteine del latte e lattosio.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 180 g di cous cous precotto
- 300 g di acqua calda
- un pizzico di sale
- un cucchiaio d’olio extravergine di oliva
- 3 zucchine
- 1 fetta spessa di Prosciutto Cotto Ferrarini
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di menta
- 1 lime
PREPARAZIONE:
Fate bollire l’acqua in una pentola, aggiungere un pizzico di sale e l’olio. Mettere il cous cous in una ciotola e versateci sopra l’acqua calda. “Sgranatelo” velocemente con una forchetta e fatelo riposare una decina di minuti. Se lo preferite più saporito usate il brodo anziché l’acqua.
Nel frattempo tagliate a dadini le zucchine. Fate rosolare lo spicchio d’alio in una padella con l’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete le zucchine. A cottura quasi ultimata aggiungete un pizzico di sale, le foglie di menta tritata e qualche goccia di succo di lime.
Unite le zucchine e il Prosciutto Cotto Ferrarini tagliato a dadini. Lasciate riposare il tutto e servite freddo o se preferite tiepido.
Nessun Commento