tortino di cotto e funghi

Cucinare il prosciutto cotto: prova la ricetta del nostro Savarin

Savarin al Cotto con funghi trifolati: cucinare il prosciutto cotto Ferrarini anche nelle occasioni più importanti.

Il prosciutto cotto non solo è buonissimo al naturale o come farcitura di panini e toast ma si presta anche a ricette ricercate e gourmet. Cucinare il prosciutto cotto anche nelle occasioni più formali e importanti può diventare una gustosa abitudine. Se il Cotto è Ferrarini poi c’è ancora più gusto.

Il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini è infatti davvero speciale. Il suo profumo, la sua fragranza sono inconfondibili. La sua morbidezza non trova confronti: il Prosciutto Cotto Ferrarini si scioglie in bocca!
Ecco allora che scegliere ingredienti di qualità, quelli migliori, fa davvero la differenza in cucina e garantisce il successo di ogni ricetta.
Per cucinare il prosciutto cotto oggi vi suggeriamo una ricetta molto scenografica, che abbina in modo semplice e gustoso il prosciutto cotto Ferrarini e uno dei sapori di stagione, il fungo.

Savarin al Prosciutto Cotto con funghi trifolati al profumo di timo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

-200 gr. di riso Baldo Ferrarini
½ cipolla
brodo vegetale
burro NON OGM Ferrarini
Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini
200 gr. Prosciutto Cotto Ferrarini
300 gr. funghi freschi prataioli
timo, prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
4 stampi in alluminio per savarin

PREPARAZIONE:
Porre in un tegame un velo di olio extravergine di oliva e soffriggere la cipolla. Aggiungere il riso, tostarlo e bagnarlo con il vino bianco; lasciate evaporare e continuare la cottura con il brodo vegetale, unendo liquido poco alla volta. Fuori dal fuoco mantecate con il burro e Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere.
Rivestire gli stampini con il prosciutto cotto, versarvi dentro il riso. A parte, pulire i funghi, tagliarli a fette sottili e cuocerli in un velo d’olio insaporito da uno spicchio di aglio vestito con l’aggiunta del brodo vegetale.
Disporre al centro del piatto il savarin precedentemente passato al forno a 180° per 10 minuti. Guarnire con i funghi trifolati e un ciuffetto di prezzemolo riccio.

HomeCatalogoMenù