Ricetta farfalle al sedano e Prosciutto di Parma Ferrarini
Ricetta semplice per un primo piatto veloce, senza rinunciare al gusto
Solo 16 calorie, tante vitamine e un gusto leggero e delicato, il sedano è perfetto per questa stagione e per chi, in vista dell’estate, ha voglia di rimettersi in forma. Allora sbizzarritevi in cucina con questa verdura di stagione! Noi vi diamo una mano: farfalle con sedano e Prosciutto di Parma DOP Ferrarini per un primo piatto davvero gustoso e semplice, che unisce la croccantezza del sedano alla dolcezza inconfondibile del Prosciutto di Parma.
Il Prosciutto di Parma DOP Ferrarini è un prodotto naturale: da sempre non si utilizzano né conservanti né additivi.
L’attenta selezione delle materie prime utilizzate e lo scrupoloso controllo che impieghiamo in tutte le fasi di lavorazione, nel rispetto delle più antiche tradizioni locali, ci permettono di produrre un prodotto dal gusto unico che rievoca le atmosfere e i sapori di una volta.
Tutto inizia con una salagione attenta e omogenea; grazie ad un brevetto Ferrarini, le carni vengono cosparse con le quantità di sale predeterminate in base al peso della coscia: si utilizza così solo il quantitativo di sale indispensabile!
A poco a poco il nostro prodotto matura il suo gusto dolce e delicato attraverso una stagionatura lenta e paziente nelle nostre cantine di Lesignano de’ Bagni, località situata nelle colline di Parma, di fronte a Langhirano, comune noto in tutto il mondo per il Prosciutto di Parma.
Ora non vi resta che insaporire la giornata con questa nostra ricetta!
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 g di farfalle
- 150 g di Prosciutto di Parma DOP Ferrarini, tagliato a fette
- 1 cuore di sedano bianco
- erba cipollina q.b.
- 200 g di panna fresca
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il condimento.
In una terrina fate intiepidire la panna con un filo d’olio. Tritate il sedano e qualche stelo di erba cipollina dopo averli ben puliti e aggiungeteli alla panna.
Tagliate il Prosciutto di Parma DOP Ferrarini a listarelle sottili ed aggiungetele al composto.
Un pizzico di sale, pepe e siete pronti per scolare la pasta.
Mescolate velocemente le farfalle con i condimento preparato, guarnite il piatto con una foglia di sedano e serviteli in tavola.
Nessun Commento