Ricetta Sapori d’Italia: gli gnocchi di patate a Verona
Tra i piatti più amati dai veronesi: gli gnocchi di patate!
Nel nostro blog Sapori d’Italia siamo arrivati a Verona per scoprirne i luoghi, i sapori, le botteghe. Oggi scopriamo la ricetta più amata: gli gnocchi di patate!
Questo piatto, nella sua semplicità e genuinità, è legato al carnevale scaligero. Gli gnocchi del Carnevale di Verona hanno una storia antichissima. Si narra che, tra il 1520 e il 1531, a causa di un’inondazione del fiume Adige e delle scorrerie dei lanzichenecchi, Verona soffrì una terribile carestia. Il 18 giugno 1531 la popolazione, affamata e disperata, andò ad assaltare i forni di San Zeno per far provviste di grano e di pane. La situazione fu salvata da parte del Podestà e di alcuni cittadini che provvidero a loro spese di rifornire i cittadini più poveri della contrada di viveri.
La tradizione infatti racconta che fu Tommaso da Vico a fondare il Bacanal del Gnoco, disponendo nel suo testamento, nel XVI secolo, che ogni anno, nell’ultimo venerdì Carnevale, si distribuissero alimenti agli abitanti del quartiere di San Zeno.
RICETTA: GNOCCHI DI VERONA
Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di patate
– 300 grammi di farina
– 1 uovo
– sale
Preparazione
Lavare le patate e lessarle in una pentola con abbondante acqua salata. Sbucciarle, passarle nello schiacciapatate, amalgamarle con la farina passata al setaccio, l’uovo e un pizzico di sale.
Spolverizzare con la farina il piano di lavoro per evitare che la pasta si attacchi e impastare il composto fino a farlo diventare morbido. Modellare dei piccoli filoncini di pasta dello spessore di un dito, quindi dividerli in gnocchi di 3 centimetri circa; passare gli gnocchi sulla grattugia o sui rebbi di una forchetta dall’alto in basso esercitando una lieve pressione. Così assorbiranno benissimo il sugo!
In una casseruola far bollire acqua salata, versare gli gnocchi di patate e raccoglierli con una schiumarola non appena risalgono in superficie.
Tipico di Verona è condire gli gnocchi di patate con la pastissada di cavallo o con sugo al pomodoro.
A noi di Ferrarini piace condire gli gnocchi di patate con burro fuso profumato alla salvia e prosciutto cotto.
Per il condimento:
– 200 g di Coriandoli di Prosciutto Cotto Ferrarini
– 100 g di burro
– ½ bicchiere di vino bianco
– 50 g di Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini grattugiato
– foglie di salvia
– olio extravergine di oliva Ferrarini
Scaldare una padella antiaderente, rosolare i Coriandoli di prosciutto cotto per 1 minuto, abbassare la fiamma e far sciogliere il burro. Sfumare con il vino bianco.
Unire le foglie di salvia e mescolare lasciando insaporire per 2 minuti circa. Versare il condimento sugli gnocchi di patate, mescolando delicatamente.
Buon appetito!
Nessun Commento