Ricetta pane rustico con Prosciutto Cotto Ferrarini e pomodoro fresco marinato
Riscopri la genuinità dei sapori di una volta con il Prosciutto Cotto Ferrarini
Ve le ricordate le mitiche merende della Nonna? Erano l’unico motivo che ci convinceva a rientrare a casa dal pomeriggio in cortile con gli amici. Riscopri quella sana fame da bambini con la nostra ricetta pane rustico, Prosciutto Cotto Ferrarini, e pomodorino marinato.
Che sia un primo veloce o una merenda golosa, un aperitivo in compagnia o un fresco antipasto, la semplicità di questo piatto saprà mettere d’accordo tutti i palati, anche i più esigenti come quelli dei bambini. Infatti il nostro Prosciutto Cotto dal 1956 è prodotto seguendo la ricetta originale a base di 21 erbe aromatiche ed una lentissima cottura a vapore capaci di donargli un profumo inconfondibile, rendendolo così il più riconosciuto e il più apprezzato.
INGREDIENTI:
- 150 gr di Prosciutto Cotto Ferrarini
- 8 fette di pane casareccio
- 2 pomodori cuore di bue
- 1 mazzo di basilico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cipollotto
- Sale grosso q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare questa ricetta del pane rustico, tagliate i pomodori a cubetti e trasferiteli in una ciotola. Conditeli con basilico tritato, 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva e un cipollotto tagliato ad anelli sottili. Aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe in grani. Mescolate il tutto e lasciate riposare i composto fuori dal frigo per qualche minuto.
Nel frattempo fate grigliare il pane, tostandolo in superficie fino a quando non assume un colore dorato. Disponete quindi le fette di pane nei piatti e ricopritele con il Prosciutto Cotto Ferrarini. Guarnite con il pomodoro marinato e servite.
Nessun Commento