Ricetta: Passatelli in brodo di Casa Ferrarini
La Romagna porta in tavola i passatelli in brodo
La Romagna, la culla della buona tavola, il regno della pasta fatta in casa. Tra i piatti più caratteristici, i Passatelli in brodo.
Si dice che questa tipica minestra discende con buone probabilità da una medicina casalinga: la “tardura” era infatti un piatto a base di uova, formaggio e pangrattato riservata alle donne nel periodo dopo il parto. Negli anni i passatelli hanno superato i limiti della tradizione e sono entrati anche nelle cucine dei ristoranti stellati.
Lungo la riviera, fra Rimini e Cesena, si possono trovare anche i passatelli in brodo di pesce!
Prepariamo ora la ricetta di Casa Ferrarini.
Ingredienti per 4 persone:
– 3 uova
– 150 gr. di pangrattato
– 150 gr. di Parmigiano Reggiano Ferrarini
– brodo di carne
– noce moscata
– sale, pepe
Preparazione
Amalgamare le uova con il formaggio, il pangrattato, sale e una grattatina di noce moscata, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Tagliarlo in pezzi, alti circa 3 cm e schiacciare con l’apposito attrezzo o uno schiacciapatate, facendo cadere i passatelli direttamente nel brodo di carne bollente che avrete già preparato. Cuocere per 5 minuti e servire.
L’idea in più.
Disponete i passatelli in una ciotolina e coprite con una fettina di pane casereccio tagliata sottilmente e passata in forno con olio extravergine di oliva e sale. Al momento di consumare il piatto romperete il pane nel brodo ottenendo dei gustosissimi crostini.
Fonti
https://www.romagnaatavola.it/it/passatelli-brodo-la-piu-caratteristica-ricetta-romagna/
Nessun Commento