Ricetta Pasta alla valdostana: una rimedio gourmet contro le giornate più fredde
Un piatto ricco, sostanzioso, irresistibile? La pasta alla valdostana con il cotto Ferrarini
Nei giorni, per tradizione, più freddi dell’anno un primo piatto ricco, saporito e sostanzioso come la pasta alla valdostana può essere la ricetta giusta.
Preparatela con il Prosciutto Cotto Ferrarini, ha tutto un altro gusto!
Si avvicinano i giorni più freddi dell’anno, “i Giorni della Merla”, intorno ai quali le tradizioni popolari sono le più diverse. Secondo la leggenda, gli ultimi tre giorni di gennaio (29-30-31) prendono il nome da una merla bianca che si rifugiò dentro un camino per sfuggire al gelo. Dopo tre giorni uscì dal comignolo, completamente nera. Da allora tutti i merli sono neri.
La tradizione attribuisce alla “Merla” anche la capacità di prevedere l’andamento delle stagioni successive: se i 3 giorni saranno freddi, la primavera sarà calda e soleggiata. In caso contrario, la primavera tarderà a manifestarsi.
Sta di fatto che gli ultimi giorni di gennaio sono considerati il cuore dell’inverno. Per questo abbiamo pensato ad un piatto ricco come la pasta alla valdostana. Provatela subito senza rinunciare al vostro prosciutto cotto preferito, quello Ferrarini, dalla fragranza e dal gusto inconfondibile…tra tanti!
RICETTA: PASTA ALLA VALDOSTANA
Ingredienti per 4 persone
– 350 g pasta
– 200 g prosciutto cotto Ferrarini tagliato a cubetti
– 200 g fontina
– 100 g Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini
– 200 g panna fresca
– sale
– prezzemolo
– burro
Preparazione
Mettere in una padella la noce di burro e i cubetti di prosciutto cotto. Lasciarli dorare, quindi unire la fontina tagliata a striscioline e la panna.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua, farla bollire, salarla e poi unirla alla pasta. Una volta cotta, scolarla e versarla nella padella con il prosciutto cotto e la fontina. Far saltare un minuto sul fuoco, poi spegnere, aggiustare di sale, spolverare di Parmigiano Reggiano, unire il prezzemolo e servire.
Cremosa, filante, saporita…irresistibile!
Nessun Commento