Ricetta Prosciutto Cotto: Cubetti caramellati con Aceto Balsamico
Un goloso finger è la nostra ricetta con Prosciutto Cotto di oggi
È tempo di discutere su quale dovrà essere la meta per le prossime vacanze, magari davanti ad un goloso aperitivo.
Se non trovate una soluzione tra mare e montagna non disperate, con la nostra ricetta con Prosciutto Cotto di oggi metterete tutti d’accordo.
La nostra sezione Ricetta con Prosciutto Cotto si arricchisce di una proposta molto golosa che mette insieme i migliori ingredienti Ferrarini.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 300 gr di Prosciutto Cotto Ferrarini in un pezzo unico
- 2 cucchiai di miele di castagno
- 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP
- 200 gr di farina
- 150 ml di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 50 gr di Parmigiano Reggiano Ferrarini
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Semi di senape q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i grissini di accompagnamento in una ciotola disponete la farina e il lievito sbriciolato, unite l’acqua, 4 cucciai di olio, i semi di finocchio, il Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato ed un pizzico di sale. Impastate e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Rilavorate l’impasto, lasciate riposare qualche minuto e stendetelo con il mattarello allo spessore si circa 1 cm.
Ritagliate con un tagliapasta delle strisce di circa 20 cm di lunghezza che tirerete per l’estremità fino a raddoppiare la lunghezza, piegatele a metà e arrotolatele arricciandole leggermente. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 220° per circa 10 minuti.
Nel frattempo in una padella fate scaldare l’Aceto Balsamico di Modena IGP Ferrarini sino a bollore, unite il miele e fate amalgamare, infine aggiungete il Prosciutto Cotto Ferrarini tagliato a cubetti.
Disponete i Cubetti su un Piatto da portata e serviteli accompagnandoli con i grissini fatti in casa.
Nessun Commento