Ricette con funghi: involtini con prosciutto cotto
L’autunno porta in tavola le ricette con funghi
Nell’aria c’è profumo di autunno e non solo…per le nostre ricette con i funghi prova i nostri golosi involtini con prosciutto cotto Ferrarini.
L’autunno è la stagione giusta per mettersi ai fornelli e per provare le ricette con funghi più golose ma estremamente facili e veloci.
Come i nostri involtini con prosciutto cotto Ferrarini, bocconcini croccanti fuori, con un cuore morbido e filante: un connubio di sapori davvero irresistibile!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 8 fette Prosciutto Cotto Ferrarini
- 250 g porcini champignon
- 160 g fontina a fette
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva,
- sale, pepe
Per la panatura:
- 2 uova
- pangrattato q.b.
PREPARAZIONE
Pulire i funghi, eliminare la parte radicale del gambo e tamponare delicatamente con un panno umido. Poi tagliare i funghi a fettine sottili.
Imbiondire l’aglio in una padella con un filo d’olio, quindi unire i funghi a fettine e farli insaporire per qualche minuto. Bagnare con il vino bianco e sfumare. Aggiustare di sale e di pepe, aggiungere il prezzemolo tritato e cuocere i funghi per circa 15 minuti. A cottura ultimata, lasciar raffreddare.
Stendere su un tagliere le fette di prosciutto cotto e farcire ogni fetta con la fontina e qualche cucchiaio di funghi ormai freddi. Arrotolare ogni fetta formando degli involtini.
Passare gli involtini prima nelle uova, leggermente sbattute, poi nel pangrattato.
Disporre gli involtini su una teglia, rivestita con carta forno, irrorali con un filo d’olio e infornare a 190 °C per circa 15 minuti.
Disporre gli involtini in un piatto da portata e servili ben caldi.
In alternativa ai funghi champignon facilmente reperibili, si possono scegliere porcini o finferli. Al posto della fontina, si può scegliere l’emmental, l’asiago o la provola affumicata.
In alternativa al prosciutto cotto si può scegliere anche il nuovo tacchino arrosto Ferrarini, prodotto solo con carne italiana, con solo 1,5% di grassi.
Nessun Commento