cotto, nocciole e parmigiano

Ricette con nocciole: alla scoperta della Nocciola Piemonte I.G.P.

Non solo dolci, le ricette con nocciole possono essere anche salate. Un aperitivo made in Ferrarini.

Il viaggio continua tra i Sapori d’Italia, questa volta alla scoperta della Nocciola Piemonte I.G.P. Un ingrediente molto versatile in cucina; tante sono infatti le ricette con nocciole, dolci e salate. Provale per un aperitivo “made in Ferrarini”, con il nostro Prosciutto Cotto e il nostro Parmigiano Reggiano.

In Italia si coltivano diversi tipi di nocciole, la più famosa è la Tonda Gentile Trilobata coltivata in Piemonte, nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato; universalmente conosciuta come la migliore al mondo!
La “Nocciola Piemonte IGP.”, particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria, ha una forma sferica di dimensioni non uniformi, un guscio di medio spessore, di colore non lucente con numerose striature. Si distingue per il gusto e l’aroma eccellenti dopo tostatura e un’elevata pelabilità. Ecco perchè la ritroviamo in tante ricette con nocciole!

In cucina le nocciole vengono impiegate sia nella realizzazione di piatti salati, sia nei dessert. Nelle più svariate ricette con nocciole, vengono utilizzate intere o tritate a granella, al naturale oppure leggermente tostate. Grazie al loro aroma deciso ma delicato, le nocciole conferiscono alle preparazioni un gusto intenso e persistente.

Oggi nella nostra ricetta vi proponiamo di abbinare le nocciole a due prodotti Ferrarini, il Parmigiano Reggiano DOP ed il classico Prosciutto Cotto dal sapore e profumo inconfondibile.

Ricette con noccioleSabléè di Parmigiano Reggiano DOP e Nocciole Piemonte I.G.P.

Ingredienti per due persone
250 g di farina
225 g di burro
150 g di Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato
1/2 cucchiaino di pepe appena macinato
50 g di nocciole Piemonte I.G.P. tritate non troppo finemente
2 pizzichi di sale

Preparazione
Mettere nel mixer la farina, il burro a cubetti, il Parmigiano Reggiano, il pepe, le nocciole e, se si vuole ottenere un biscottino più saporito, due pizzichi di sale. Lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo (se necessario aggiungere un po’ di acqua ghiacciata).
Creare un salamotto regolare e liscio con l’impasto e fare riposare in frigorifero 30 minuti circa. Con un coltello affilato tagliare il salamotto a fette di circa mezzo centimentro di spessore e sistemarle su una teglia foderata con carta da forno facendo attenzione a distanziarle bene perchè si allargano in cottura. Infornare a 180° per 10 minuti, finchè non saranno dorati.
Servire i biscottini come aperitivo con Prosciutto Cotto Ferrarini affettato.

Fonti
https://www.nocciolapiemonte.it/
https://gattoghiotto.blogspot.com

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeCatalogoMenù