Ricette con zucca: Il Ferrarini in tavola anche ad Halloween
Il Cotto Ferrarini ben si abbina anche alle ricette con la zucca
Halloween è nell’aria e le zucche piano a piano stanno “invadendo” tutti i punti vendita e non solo… Tra le tante ricette con zucca scegliamo un tortino gustoso che porta in tavola i colori dell’autunno.
Uno degli ingredienti più amati di questa stagione è sicuramente la zucca, un ortaggio che che si presta a mille preparazioni, sia dolci che salate.
Ma perché la zucca intagliata con la faccia è il simbolo universale di Halloween?
Tutto nasce da una leggenda che parla dell’incontro fra un uomo e il diavolo. La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo. Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna.
Successivamente, arrivati in America, gli irlandesi si resero conto che le zucche erano più grosse, più morbide e quindi più facili da intagliare: per questo la zucca è attualmente il tipico simbolo di Halloween ed è l’ingrediente di numerose ricette gustose da preparare per il piacere del palato in questa notte di festa.
Tra le tante ricette con zucca, oggi vi proponiamo un piatto che rende questo prodotto di stagione protagonista della tavola insieme al nostro Prosciutto Cotto. Un antipasto, ma anche un secondo da portare a tavola accompagnato da una semplice insalata mista. Il Prosciutto Cotto infatti può rappresentare un equilibrato piatto unico se giustamente abbinato a carboidrati e verdura.
Il Prosciutto Cotto Ferrarini è da sempre sinonimo di genuinità a tutto tondo: è senza polifosfati aggiunti (il primo in Italia dal 1956!), è senza proteine del latte e lattosio, è senza glutine. Le proteine del prosciutto cotto sono di elevato valore, ricche di amminoacidi essenziali e di aminoacidi ramificati molto importanti soprattutto per gli sportivi al fine di neutralizzare la formazione dell’acido lattico, causa di crampi e dolori muscolari. La componente grassa inoltre si è oggi notevolmente ridotta, più dietetica e più digeribile e con un’elevata percentuale di acido oleico, quello che caratterizza positivamente l’olio di oliva.
Vi abbiamo convinto…preparate subito il nostro tortino “da paura”!
————————–
TORTINO DI ZUCCA E PROSCIUTTO COTTO
INGREDIENTI per 6 persone
- 400 g Polpa di zucca
- 1 Disco di pasta sfoglia
- 120 g Prosciutto Cotto Ferrarini tagliato a listarelle
- 20 g Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini grattugiato
- 15 g Amaretti secchi
- 1 Uovo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e stufatela in padella con 2-3 cucchiai di olio e un pizzico di sale sulla fiamma media per 2-3 minuti; unite un bicchiere di acqua e cuocete con il coperchio per altri 10 minuti. Amalgamate la zucca con il prosciutto cotto tagliato a listarelle, una macinata generosa di pepe, il Parmigiano Reggiano e gli amaretti sbriciolati. Aggiustate di sale se serve.
Disponete un tagliapasta (diametro 20 cm, altezza 4 cm) su una placca foderata di carta da forno. Accomodate la pasta sfoglia all’interno del tagliapasta in modo che la pasta debordi parecchio. Distribuite il composto di zucca prosciutto e rimboccatevi sopra i lembi di pasta che sbordano. Spennellate di uovo sbattuto e infornate a 180 °C per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, poi sformate.
Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/antipasti/torta-di-zucca-e-prosciutto-cotto/
Nessun Commento