ricetta lenticchie

Ricette Sapori d’Italia con le lenticchie di Castelluccio di Norcia

Lenticchie e prosciutto Ferrarini per piatti veloci che celebrano l’estate

Le lenticchie di Castelluccio di Norcia, simbolo della regione Umbria che abbiamo piacevolmente visitato nel nostro blog Sapori d’Italia, possono diventare ingredienti di gustose insalate estive.
Provate la nostra ricetta che abbina le lenticchie al Prosciutto Cotto e al Prosciutto di Parma Ferrarini.

Fra i diversi tipi di lenticchie prodotte in Italia, in Umbria troviamo una delle varietà più antiche e gustose: le lenticchie di Castelluccio di Norcia, coltivate all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di 1500 metri circa.
Le lenticchie sono protagoniste di un vero e proprio spettacolo della natura che ogni anno, tra giugno e luglio, si rinnova nella Pian Grande di Castelluccio di Norcia. La fioritura delle lenticchie riempie di giallo la Piana, insieme al rosso dei papaveri e al blu dei fiordalisi: un luogo tra i più magici e unici del nostro Paese!
Proprio in questo fine settimana di luglio tanti visitatori curiosi di assistere alla “fioritura della Piana” arriveranno a Pian Grande di Castelluccio di Norcia per vivere un’esperienza indimenticabile.

Piccole e saporite, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, sono molto digeribili. In virtù della buccia sottile e tenera, possono non essere ammorbidite a differenza di altri legumi. Inoltre possiedono qualità nutritive importanti, in particolare grazie al loro alto contenuto nutritivo.

Vista la calda stagione estiva vi proponiamo le lenticchie in versione fresca e stuzzicante, in una gustosa insalatona con il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini.

INGREDIENTI:
– 200 grammi di lenticchie di Castelluccio di Norcia
– 150 grammi di prosciutto cotto Ferrarini in una sola fetta
– 1/2 carote
– un cucchiaino di erba cipollina
– un cucchiaino di prezzemolo tritato
– un cucchiaio di succo di limone
– olio extravergine di oliva
– sale

PREPARAZIONE
Lavare le lenticchie e cuocerle in acqua fredda per 30 minuti; salare qualche minuto prima della fine cottura e lasciarle intiepidire nella loro acqua.
Lavare e tagliare a cubetti piccoli le carote; tagliare l’erba cipollina e il prezzemolo; infine tagliare il prosciutto cotto a cubetti.
Scolare le lenticchie quindi riunirle in una ciotola con le carote. Condire il tutto con sale, olio, erba cipollina e prezzemolo, mescolare e poi aggiungere il prosciutto cotto a cubetti.
Servire l’insalata di lenticchie a temperatura ambiente.

Un’alternativa altrettanto gustosa si può preparare anche con il Prosciutto di Parma Ferrarini, saltato in padella insieme a lenticchie per un piatto veloce e saporito.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeCatalogoMenù