sformato al prosciutto riciclo
sformato al prosciutto riciclo

Ricetta per riciclo creativo in cucina

Il nostro sformatino a prova di “riciclo” 

Dopo la Pasqua vi siete ritrovati con il frigo pieno degli avanzi del pranzo in famiglia? Qualche idea per dare una nuova identità ai vostri piatti, bastano un tocco di fantasia e un po’ di Parmigiano Reggiano Ferrarini per trasformare la pasta avanzata in un delizioso sformatino.

Ecco le nostre idee di riciclo creativo in cucina.

Avete esagerato con le porzioni durante le feste? Non preoccupatevi c’è sempre la possibilità di riutilizzare i numerosi avanzi del pranzo di Pasqua. Buttarli via sarebbe uno spreco! Ma la pasta solamente riscaldata, per quanto fosse buona, il giorno dopo risulta essere alquanto noiosa. Allora perché limitarsi a riscaldarla quando possiamo darle tutto un altro sapore?
Segui la nostra idea di riciclo creativo in cucina.

Preparazione:
È il momento di  tirar fuori dal frigorifero la pasta avanzata e dare libero sfogo alla fantasia.
Mettetela in una teglia da forno e unite la besciamella, il Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato, una mozzarella tagliata a cubetti, e qualche pomodoro fresco a dadini. Non siete riusciti a finire le verdure utilizzate come contorno? Perfetto! Melanzane trifolate o alla griglia, carciofi saltati in padella, fagiolini e piselli. Non abbiate paura di osare!
Un ingrediente perfetto è l’avanzo del pesto utilizzato per fare i tortelli o la torta salata. Una volta mescolati tutti gli ingredienti ricoprite il composto con qualche cucchiaio di besciamella e un pizzico di pan grattato. Cuocete per qualche minuto in forno preriscaldato a 180°.

Scopri le tante ricette con il Parmigiano Reggiano Ferrarini e non solo 👉Ferrarini | Ricette

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeCatalogoMenù