Risotto Robiola di Roccaverano e Mortadella
Ricetta semplice che unisce gusto e cremosità
Continuiamo il tour tra i ricchi sapori d’Italia passando dal Piemonte. Qui nasce la storica Robiola di Roccaverano che con il suo aroma delicato e la morbida consistenza risulta essere un formaggio molto versatile, capace di stimolare la fantasia in cucina.
Crostini di Robiola, Robiola al Bagnet Vert, Frittata con Robiola e Salame, sono solo alcuni dei modi di gustare questo squisito formaggio fresco. Noi vi proponiamo di abbinarlo all’inconfondibile sapore della nostra Mortadella con una ricetta davvero speciale: risotto robiola e Italica Ferrarini.
La robiola è un prodotto a latte crudo intero di capre Roccaverano e Camosciata Alpina con aggiunta di latte crudo di vacca Piemontese o Bruna Alpina e di pecora delle Langhe.
La stagionatura del formaggio, quando avviene, non supera i 20 giorni, durante i quali le forme vengono cosparse di senape. Il questo caso il formaggio acquista un sapore quasi piccante.
Se si unisce la robiola alla nostra Mortadella Italica , prodotta solo con carni 100% italiane, il risultato non può che essere strepitoso!
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 160 gr di riso
- 1 fetta spessa di Mortadella Italica
- 1 fetta di Robiola di Roccaverano
- 1 scalogno 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale
- 20 gr di burro
PREPARAZIONE:
In una padella grande mettete a fondere il burro, rosolate delicatamente lo scalogno tritato quindi tostate il riso; sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco secco. Coprite con il brodo vegetale e fate cuocere il tempo necessario (circa 10 minuti). Prima di finire la cottura tagliate la mortadella a cubetti e unitela al riso. Coprite con un po’ di brodo e terminate la cottura.
Infine aggiungete la Robiola tagliata a tocchi e mescolate il tutto.
Un pizzico di pepe e il nostro risotto robiola e mortadella Italica è pronto per essere servito.
Nessun Commento