Parmigiano Reggiano DOP, Forma intera, 22 mesi

Descrizione

La bontà della forma di Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini nasce nei terreni del nostro territorio, dove si raccoglie il foraggio per nutrire le migliori razze bovine.
L’intero ciclo di produzione (dai campi, alle stalle fino ai caseifici) avviene esclusivamente nella zona tipica di produzione, comerichiesto dal disciplinare del Consorzio.
Il Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini ha un sapore unico e riconoscibile, inconfondibilmente morbido. La sua particolarità è frutto dello speciale mix di latte di mucche Frisona e Jersey, dal latte più grasso e cremoso.
Se vuoi saperne di più https://www.ferrarini.com/parmigiano-reggiano-ferrarini/

INFORMAZIONI:

  • Marchio: Ferrarini
  • Peso forma di Parmigiano Reggiano: Kg 38 circa
  • Stagionatura: minima 22 mesi
  • Ingredienti:  Latte, sale, caglio
  • Allergeni:  Prodotto a base di latte
  • Shelf Life: 365 giorni
  • Conservazione: T. +15/+18°C
  • Sede di produzione: via Menozzi 29 – Puianello di Quattro Castella (RE) Italy – Caseificio n. 106 / via Vigna 1 – Castelnovo nè Monti (RE) Italy – Caseificio n. 110 – Bollo CE IT 08 522 CE – IT 08 1143 CE
  • Distribuito da: Ferrarini SpA via Lauro Ferrarini 1 – 42123 Reggio Emilia – Italy

CONSIGLI PER APRIRE UNA FORMA DI PARMIGIANO REGGIANO
Con la punta del coltello a mandorla si traccia una linea che divide la forma intera a metà, sul diametro delle due facce, proseguendo sulla fiancata (o scalzo).
Si incide la crosta della forma di Parmigiano Reggiano intera lungo questa linea penetrando a tratti con il coltello per una profondità di qualche centimetro: ai due punti estremi del diametro di una delle facce, nelle metà del fianco, si infilano due coltelli a mandorla. In questo modo, funzionando da cuneo, la forza sviluppata fa aprire la forma di Parmigiano Reggiano DOP in due metà.

Curiosità… Quanto pesa una forma di Parmigiano Reggiano?
Una forma in media pesa 40 kg. Il peso può oscillare dai 37 kg ai 42 kg perché il Parmigiano Reggiano è un prodotto realizzato in modo artigianale.
Per produrre una forma di Parmigiano Reggiano occorrono circa 550 litri di latte.

Per caratteristiche nutrizionali, consigli e altre curiosità sul Parmigiano Reggiano DOP clicca Guida al prodotto – Parmigiano Reggiano