
Vini Biologici
Da vigneti a coltivazione biologica
Filiera corta e controllata
Filiera 100% controllata
Uve raccolte esclusivamente nell' Azienda agricola Ferrarini dove avviene l’intero processo di vinificazione.
Coltura biologica
Utilizzo di tecniche e tecnologie per ridurre i trattamenti ed eliminare prodotti chimici di sintesi.
Vini autoctoni e internazionali
Un'intera linea di vini bio da abbinare ai migliori piatti della tradizione. Provali Subito
Vigneti Tenute Ferrarini
Oltre 35 ettari di vigne dislocate nei migliori “terroir”, sulle colline emiliane.

I sapori della
nostra terra
La storia
La passione per i vini viene dalle origini. La storia della Ferrarini fonda le proprie radici proprio nella terra, nell’attività agricola degli anni venti del secolo scorso e nel rispetto delle tradizioni e dei prodotti tipici locali.
Come facciamo i nostri
vini biologici
Domande frequenti sui vini
Si raccolgono alcuni chicchi d’uva e si esaminano. Quando c’è un perfetto bilanciamento tra acidi e zuccheri e la percentuale di zucchero si è stabilizzata si dà il via alla raccolta.
Le colture di tipo biologico richiedono tecniche e tecnologie particolarmente complesse ed accurate.
Nelle Tenute Ferrarini utilizziamo prodotti di derivazione naturale a base di rame, zolfo o preparati naturali a base di alghe per indurre le piante all’autodifesa da funghi e muffe, eliminando così i prodotti chimici di sintesi. L’innerbimento spontaneo è gestito meccanicamente con frequenti trinciature che vanno ad aumentare il contenuto di sostanza organica nel terreno. Per monitorare in tempo reale ciò che accade nel vigneto e per prevedere i cambiamenti climatici predisponiamo controlli con centraline meteo, riducendo così al minimo i trattamenti.
Per vini di qualità superiore, come vini internazionali e vini base per la produzione di spumante, si procede in genere con la vendemmia a mano, più delicata, selezionando i grappoli perfettamente maturi e privi di imperfezioni e preservando così al massimo qualità e integrità del grappolo. Negli altri casi, invece, la vendemmia meccanica, fatta con apposite macchine, riduce notevolmente i tempi di raccolta permettendo di raccogliere l’uva quando è giunta al massimo delle sue potenzialità ed evitando i rischi di fenomeni climatici che possono compromettere la raccolta.
Prodotti in evidenza
Le Ricette di Casa Ferrarini
Che siano semplici o raffinate, da vero Chef o semplice buongustaio, creative o tradizionali, con i prodotti Ferrarini avranno sicuramente un gusto in più!
