Ferrara: la nuova tappa di Sapori d’Italia
A Ferrarini, un Ambassador speciale per Ferrarini
A chi ama arte, cultura, natura e buona cucina dedichiamo la nostra nuova tappa di Sapori d’Italia: benvenuti a Ferrara!
Un viaggio alla scoperta di luoghi, sapori e di una bottega molto speciale dove trovare il meglio della tradizione locale e non solo.
I LUOGHI, LE BOTTEGHE
Imponente nella sua mole trecentesca, il Castello Estense è il fulcro della città, simbolo di Ferrara nel mondo nonché simbolo di potenza di una delle più importanti ed illuminate signorie europee, la dinastia estense. Grande famiglia di mecenati eccentrici e colti, gli estensi seppero trasformare Ferrara da centro rurale a capolavoro del Rinascimento. Dal 1995 Ferrara viene annoverata tra i luoghi patrimonio dell’umanità Unesco.
Passeggiando nel centro della città, tra strade strette, caratteristiche ed imponenti architetture rinascimentali come Palazzo dei Diamanti, arriviamo nel tempio del gusto, degno rappresentante di questa città: Paltrinieri Quality Food.
Qui si respira l’atmosfera delle botteghe di una volta, dove si assaporava la genuinità dei prodotti e la semplicità delle relazioni quotidiane. Del resto, Sapori d’Italia, lo ricordiamo, nasce proprio con l’intento di valorizzare la cultura alimentare italiana e di sostenere le realtà del dettaglio tradizionale, quelle botteghe in cui il cliente per i suoi acquisti si affida all’esperienza del suo salumiere di fiducia.
Dal 1951 punto di riferimento a Ferrara per gli amanti della carne di qualità e di prodotti a chilometro zero, Paltrinieri Quality Food ha saputo nel tempo adattarsi alle mutate tendenze e richieste del mercato: da antica polleria con selvaggina a macelleria tradizionale fino ad arrivare ad una vera e propria boutique enogastronomica.
Da Paltrinieri Quality Food si possono infatti acquistare prodotti di nicchia e di eccellenza, frutto di una minuziosa selezione che privilegia qualità e naturalità. Una grande attenzione viene dedicata anche alla scelta dei salumi, privilegiando prodotti da materia prima italiana, come quelli Ferrarini: il Prosciutto Cotto Big Storico, il cotto fatto come una volta; il Prosciutto Crudo Big Storico, stagionato a lungo nelle cantine Ferrarini sulle colline parmensi; il Pavo, il nuovo tacchino arrosto, buono come fatto in casa.
E da poco è arrivato in negozio anche il nuovo salame di prosciutto, il Bella Fetta Ferrarini.
Per concludere il nostro tour in città, ci godiamo un giro in bicicletta in uno dei percorsi più suggestivi, quello che attraversa la cinta muraria. Si tratta di 9 km di mura che abbracciano il centro storico di Ferrara. Un itinerario immerso nel verde di alberi e prati, tra baluardi, torrioni, cannoniere, porte e passaggi segreti.
I SAPORI, LA CUCINA
Patria del “mangiar bene”, Ferrara vanta una tradizione culinaria che affonda le proprie radici fin dall’epoca medioevale.
Qualsiasi pranzo che si rispetti si apre con un tagliere con pinzini o tigelle e salumi. Tra i salumi più tipici la zia ferrarese, un particolare salame all’aglio fatto macerare nel vino bianco.
Fiore all’occhiello dei sapori tipici ferrarese è anche la salama da sugo, anch’essa di origini antiche, fin dalla corte estense.
I cappellacci di zucca, gustati già in epoca estense (la ricetta risale al 1584!), sono tra le ricette simbolo della cucina di Ferrara. Dalla particolare forma, da cui prendono il nome, hanno un morbido ripieno di zucca violina che, per la sua dolcezza, crea un eccezionale sapore agro-dolce.
Tra le paste, le tagliatelle al ragù sono un grande classico proposto in città, così come il pasticcio di maccheroni alla ferrarese che conquista i palati per l’equilibrato contrasto tra il dolce della frolla e il salato del ripieno.
Immancabile in tavola la coppia ferrarese IGP, un pane di origine molto antica, dalla caratteristica forma, dalla pasta dura e friabile, dalla crosta sottile e croccante.
Non solo carne…a Ferrara si possono gustare anche prodotti ittici: le acquadelle marinate, le vongole di Goro, l’anguilla della valle di Comacchio che si racconta possa essere cotta in 16 modi differenti!
Ecco i riferimenti della bottega che abbiamo scelto come nostro Ambassador a Ferrarini: una sosta è d’obbligo!
MACELLERIA PALTRINIERI QUALITY FOOD, via Cortevecchia 45 A – Ferrara
Macelleria Paltrinieri Ferrara Quality Food (paltrinieriqualityfood.it)
@Macelleria Paltrinieri
Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro Blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal Prosciutto Cotto Ferrarini!
#ferrarini #ferrarinifood #saporiditalia #foodlovers #ferrara
Nessun Commento